Annika Langvad, all’indomani dei Campionati del Mondo XCO Elite, ha annunciato oggi il ritiro immediato dalle competizioni.
L’atleta danese, che quest’anno ha compiuto 36 anni, avrebbe concluso la sua carriera da professionista con la partecipazione ai Campionati del Mondo XCO domani a Leogang, ma un improvviso mal di stomaco l’ha costretta a rinunciare alla gara e ad annunciare così il suo ritiro immediato.
La Langvad, da quasi 10 anni agonista, vanta nel suo palmares un titolo iridato XC nel 2016, cinque titoli mondiali marathon, cinque vittorie alla Cape Epic e diversi altri successi tra cui diverse vittorie in Coppa del Mondo.
Di seguito il suo commento sulla decisione:
“Mi ritiro dalle corse professionistiche. Ora è il momento. Questi 10 anni di gare saranno probabilmente alcuni dei momenti più intensi di tutta la mia vita e ora sono pronta a dedicarmi ad altre cose nella vita.
Ho pensato molto a quali riflessioni condividere, dal momento che è stato un vero e proprio ottovolante di emozioni fino a questo punto. Questa non è una decisione presa dall’oggi al domani, è stata nel profondo della mia mente per molto tempo – la prima volta è stata nel 2016, quando ho terminato gli studi di odontoiatria a fine stagione. Ma quando sei in alto e indossi la maglia iridata è così facile continuare un altro anno. E grazie a Specialized c’erano sempre nuove avventure che rendevano ogni stagione successiva troppo allettante per resistere. Il supporto e le opportunità di Specialized sono e saranno sempre il centro assoluto della mia carriera e qualcosa a cui sarò per sempre grata. Ho colto molte di quelle opportunità e sono riuscita a trasformarne alcune in esperienze e realizzazioni che non osavo nemmeno sognare, mentre altre opportunità mi hanno fatto affrontare alcuni dei miei demoni interiori.
Questo fine settimana avrebbe dovuto essere il mio ultimo Campionato del mondo. Purtroppo, ho avuto un problema di stomaco dalle gare di Nove Mesto, che mi ha lasciata svuotata e non in grado di essere sulla linea di partenza. Auguro ai miei compagni di squadra e a tutti gli atleti una fantastica gara. – Annika Langvad