La settimana mondiale di Leogang non riguarda solo il cross country ma anche il downhill. Oggi si sono svolte le prove di qualificazione sul tracciato Speedster da 2,3 km, caratterizzato da una combinazione di passaggi ripidi, rock garden, tornanti e salti impegnativi. Prove che potrebbero essere decisive visto che per domenica è prevista anche neve sul tracciato austriaco, che potrebbe quindi costringere a considerare i tempi di oggi validi per l’assegnazione dei titoli mondiali.
Tra gli Elite è stato Loris Vergier a staccare il miglior tempo. Nonostante abbia perso qualcosa a metà tracciato, il francese si è poi ripreso molto bene andando a conquistare il primo posto in queste prove con un vantaggio di circa un secondo sul connazionale Loic Bruni. Terzo tempo per il canadese Finn Iles, sicuramente tra i favoriti nonostante la giovane età.
Il miglior italiano è stato Loris Revelli, che ha ottenuto il 46° tempo perdendo qualcosa nel tratto finale del tracciato. Più staccato Davide Palazzari 68°, entrambi gli azzurri sono comunque qualificati per la gara.
L’austriaca Valentina Holl, dominatrice in Coppa del Mondo, è stata la più veloce tra le donne Elite, chiudendo con un vantaggio di 2 secondi e mezzo sull’australiana Tracey Hannah. Terzo tempo per la francese Myriam Nicole, che ha preceduto la britannica Tahnee Seagrave e l’azzurra Eleonora Farina. L’altra italiana iscritta, Veronika Widmann, non ha preso parte alle prove ma risulta comunque qualificata di diritto alla gara.
Tra i Junior maschili il più veloce è stato lo statunitense Matthew Sterling, che ha preceduto con ben 6 secondi di vantaggio l’irlandese Christopher Cumming. Non risultano italiani iscritti.
Tra le donne Junior la più veloce è stata la francese Leona Pierrini, con circa 3 secondi e mezzo di vantaggio sulla belga Siel van der Velden. Anche qui non ci sono atleti italiani.
L’appuntamento è per le finali di domenica, con la seguente programmazione:
Junior: 9:25
Elite Donne: 12:15
Elite Uomini: 14:10