La Thunderbolt non è una novità nel catalogo Rocky Mountain. Il marchio, però, per il 2015 ha deciso di introdurre alcune novità per questo modello, a partire dal carbonio.
La full da XC/trailriding riceve la sigla MSL, alla quale sono associati innanzitutto un telaio in carbonio ma anche foderi più corti, uno standover più basso, le regolazioni RIDE-9 ed altro.
Il nuovo telaio in carbonio Smoothwall è caratterizzato da un nuovo pivot principale, denominato PIPELOCK, grazie al quale sono stati rimossi tutti i cuscinetti tradizionali del telaio. Si è ottenuto come risultato una bici più leggera, più reattiva e con meno interventi di manutenzione.
Con un’escursione da 120 mm e ruote da 27.5″, la Thunderbolt MSL si va a collocare nel segmento XC/trailriding, quindi per chi desidera una bici che se la sappia cavare sui sentieri ma che abbia anche buone doti di pedalabilità.
Per renderla così agile gli ingegneri di Rocky Mountain hanno accorciato i foderi a 422 mm, 4 mm in meno del precedente modello Thunderbolt, inoltre è stato allungato il tubo superiore e accorciato l’attacco manubrio, riducendo in questo modo anche l’altezza dello standover.
A tutto ciò si è aggiunto il sistema di regolazione RIDE-9, che grazie a due inserti posti nella parte superiore dell’attacco dell’ammortizzatore, è possibile variare la geometria della bici, ottenendo come risultato due bici completamente diverse, a seconda del tipo di terreno e del proprio stile di guida.
Ma andiamo a vedere da vicino le varie versioni della nuova Thunderbolt.
Thunderbolt 799 MSL
Thunderbolt 770 MSL
Thunderbolt 750 MSL
Thunderbolt MSL BC Edition
La BC Edition rappresenta l’allestimento più “trailriding” della Thunderbolt. Pur mantenendo le stesse caratteristiche delle altre versioni, infatti, la BC Edition è dotata di forcella da 130 mm invece che da 120 mm, che consente alla bici di ottenere una geometria un po’ più rilassata.
Anche il posto guida è più votato alla discesa, essendo dotato di un manubrio più largo e un attacco più corto.
La nuova Thunderbolt sarà disponibile a partire dal prossimo autunno, mentre i prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati definiti.