Non nascondiamo che non ci tiriamo mai indietro quando Alpinestars ci propone il test di un suo capo di abbigliamento. Questo perché sappiamo già che ci aspetta la prova di un prodotto di elevata qualità, ma questo può essere anche uno svantaggio per l’azienda italiana, visto che ci attendiamo sempre prestazioni elevate. Vediamo allora come se la sono cavata i guanti Aspen Plus.
Gli Aspen Plus sfoggiano un design pensato per facilitare sia l’inserimento che la rimozione, oltre che per garantire elevati livelli di comfort, considerato anche il disegno pre-curvato delle dita per ridurre l’affaticamento.
La struttura principale è realizzata in tessuto elasticizzato leggero.
A favore del comfort nei movimenti della mano e nel controllo della leva freno è stato utilizzato un innovativo inserto elasticizzato in corrispondenza dell’adduttore del pollice.
Il palmo è realizzato in Clarino a singolo strato, per offrire un’elevata sensibilità nell’utilizzo dei comandi al manubrio. A favore della resistenza, invece, troviamo opportuni rinforzi in pelle scamosciata sintetica.
I polpastrelli sono touch sensitive, per garantire l’utilizzo dei dispositivi mobili senza rimuovere il guanto.
I guanti Aspen Plus sono disponibili nelle taglie dalla S alla XXXL e in quattro diverse colorazioni. Sono in vendita al prezzo di € 26,95.
Info: alpinestars.com
Gli Aspen Plus sono ben sagomati alla mano e non fanno avvertire fastidiosi rigonfiamenti. La calzata è perfetta anche grazie al palmo realizzato in singolo strato ed al tessuto elasticizzato. Il polsino, pur essendo privo di una specifica chiusura, si è dimostrato ben aderente e di lunghezza giusta. Mi sarebbe solo piaciuto trovare un inserto da utilizzare per tirare il guanto quando lo si indossa, per evitare che a lungo andare il polsino possa deteriorarsi, sebbene sul lungo periodo io non abbia riscontrato segni di usura.
I guanti non presentano imbottiture, ma li preferisco così perché questa mancanza poi di norma si riflette, sul campo, in una maggiore sensibilità nel contatto con il manubrio. Una maggiore sensibilità che in effetti ho riscontrato nel periodo di test, apprezzandola soprattutto nelle situazioni più impegnative.
La traspirabilità si è attestata su buoni livelli. Nelle giornate calde non ho sentito l’esigenza di toglierli percorrendo le lunghe salite, sebbene non siano proprio guanti pensati per le giornate più assolate.
Molto utile, come sempre, la compatibilità dei polpastrelli con i display dei dispositivi mobili, visto quanto possa essere scocciante dover rimuovere i guanti, ad esempio utilizzando i dispositivi GPS touch screen.
Sul lungo periodo la resistenza all’usura si è rivelata eccellente. Non ho riscontrato le classiche tracce di usura presenti solitamente nell’area tra pollice ed indice o sul palmo, segno che i rinforzi hanno fatto il loro dovere senza nulla togliere alla sensibilità, che come detto si è dimostrata di ottimo livello.
Al termine del lungo periodo di prova ho riscontrato anche una buona resistenza ai frequenti lavaggi. Considerate, quindi, le caratteristiche degli Aspen Plus, compreso il prezzo contenuto, posso senz’altro consigliarli per un utilizzo dal trail ride all’enduro.