Dainese indica con la sigla HG la sua gamma di abbigliamento destinata agli utilizzi gravity (High Gravity). quindi dal trail ride al downhill. Ne fanno parte i guanti HG Caddo qui in test.

DESCRIZIONE

I guanti HG Caddo sono realizzati per il 95% in Nylon e per il 5% in Elastane. Sfoggiano un palmo in tessuto sintetico altamente resistente.

Su pollice, indice e medio sono presenti inserti in silicone, per garantire il massimo grip anche nelle condizioni più critiche.

I polpastrelli sono, inoltre, touch sensitive, per consentire l’utilizzo di smartphone senza togliere il guanto.

I guanti sfoggiano anche una serie di rinforzi posizionati strategicamente.

Sul polsino trova posto il pratico sistema HookButton di Dainese, che permette di agganciare i guanti in maniera comoda e sicura, quando non utilizzati, ai pantaloni HG Gryfino e HG Ipanema, ad esempio in fase di salita durante le giornate più calde.

Di seguito trovate il nostro test del secondo modello:

I guanti HG Caddo sono disponibili nelle taglie dalla XXS alla XXL e in 4 diverse colorazioni. Sono in vendita al prezzo di € 29,90.

Info: dainese.com

IL TEST                                                                                                       di Ivana Murace

Gli HG Caddo offrono una calzata molto aderente, proprio come piace a me. Il polsino non presenta una chiusura mediante fascia, quindi senza alcun tipo di regolazione, tuttavia non ne ho sentito la mancanza in quanto avvolge molto bene il polso.

Il polsino, inoltre, ha una lunghezza che potrei definire nella media, ovvero non è né troppo corto da lasciare scoperto il polso se si indossa una maglia a maniche lunghe né troppo lungo da interferire in maniera fastidiosa con queste ultime.

Sul campo ho apprezzato la leggerezza oltre che la ventilazione offerta da questi guanti. La traspirabilità si è mantenuta su ottimi livelli anche nelle giornate molto calde, visto che non ho mai rilevato sudorazioni eccessive. Gli HG Caddo, inoltre, si sono rivelati anche molto pratici nell’utilizzo di uno smartphone, grazie alla capacità touch sensitive dei polpastrelli.

Il feeling offerto con il manubrio, con i comandi e le leve freno si è dimostrato su ottimi livelli anche nelle situazioni più critiche o in presenza di bagnato. In quest’ultima situazione ne ho apprezzato gli inserti in silicone che non mi hanno mai fatto perdere contatto con comandi e leve freno.

Il sistema HookButton ideato da Dainese si è rivelato estremamente pratico e sicuro. Mi è capitato in più di un’occasione di voler togliere i guanti, ad esempio percorrendo una lunga salita assolata, agganciandoli ai pantaloncini HG Ipanema avuti in test e notando che i guanti si sono mantenuti ben saldi agli stessi senza alcun rischio di poterli perdere.

Nonostante la leggerezza sfoggiata sul campo, gli HG Caddo sono riusciti a mantenere, sul lungo periodo, anche buoni livelli di resistenza all’usura ed ai frequenti lavaggi. Caratteristiche che insieme al prezzo contenuto rendono questi guanti un’ottima scelta per un utilizzo dal trail ride all’enduro.