Con questa domenica si conclude la lunga settimana di Coppa del Mondo XCO a Nove Mesto. Un doppio appuntamento per la Repubblica Ceca, che oggi ha ospitato le ultime gare, le più attese, ovvero quelle riservate alle categorie Elite. Le prime a scendere in campo sono state le 74 donne, di cui 3 italiane.

Oggi le condizioni del tracciato erano ben diverse da quelle di giovedì scorso, quando la pioggia aveva reso molto viscido il fondo. Al via hanno preso subito il comando della gara la francese e campionessa del mondo Pauline Ferrand Prevot, l’olandese Anne Terpstra, la svizzera Sina Frei e l’australiana Rebecca McConnell. Eva Lechner era riuscita ad entrare nella top 10.

E’ apparso subito a tutti che la Ferrand Prevot era in splendida forma. Infatti la Terpstra tentava in tutti i modi di sopravanzarla, ma la francese manteneva saldamente la testa. In terza posizione intanto si piazzava un’altra francese, Loana Lecomte.

Il gruppetto di queste prime tre sembrava irraggiungibile per le inseguitrici. In effetti la Ferrand Prevot aveva aumentato il ritmo e così pure le sue due inseguitrici, sebbene si vedeva che entrambe non riuscivano ad avvicinarsi. Una gara in solitaria quella della Ferrand Prevot, visto che inanellava una serie di giri veloci, arrivando così da sola sul traguardo, che tagliava vittoriosa. Dietro di lei, staccata di 21 secondi Anne Terpstra, ma ancora più staccata la terza classificata, Loana Lecomte, che transitava con oltre un minuto di ritardo.

1. FERRAND PREVOT Pauline (FRA – CANYON COLLECTIVE FACTORY TEAM) 1:14:07
2. TERPSTRA Anne (NED – GHOST FACTORY RACING) +21
3. LECOMTE Loana* (FRA – MASSI) +1:10
4. MCCONNELL Rebecca (AUS – PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +1:33
5. STIGGER Laura* (AUT) +1:39
6. RICHARDS Evie (GBR – TREK FACTORY RACING XC) +2:13
7. GERAULT Lena (FRA – VTT VCA ANJOS) +2:44
8. FREI Sina (SUI – GHOST FACTORY RACING) +2:50
9. KELLER Alessandra (SUI – THÖMUS RN SWISS BIKE TEAM) +3:05
10. LOIV Janika (EST) +3:07

Eva Lechner, purtroppo, dopo un buon inizio gara ha perso alcune posizioni chiudendo in 16^ posizione e poco più dietro Martina Berta 22^. Ritirata, invece, Chiara Teocchi.

(Foto ©Red Bull Content Pool)