Questa settimana di Coppa del Mondo XCO di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, sarà ricordata come la settimana delle azzurre nella Under 23. Già perché dopo il successo di Giorgia Marchet di giovedì scorso, oggi le azzurre hanno sfiorato la vittoria grazie alle ottime prestazioni di Marika Tovo.
La gara Under 23 femminile aveva al via ben 55 atlete di cui solo 4 italiane, ma 4 italiane proprio in gamba. Al via è stata la francese Helene Clauzel a prendere il comando seguita dalla statunitense Haley Batten, dalla ungherese Kata Blanka Vas, dalla olandese Ceylin Del Carmen Alvarado e dalla britannica Harriet Harnden. Subito dietro c’erano Giorgia Marchet e Marika Tovo.
La Clauzel sembrava in ottima forma ma già al secondo giro mollava mentre si portava al comando la Batten seguita dalla Tovo, dalla Vas e dalla Alvarado. L’americana dello Specialized Racing tentava di allungare sull’italiana, che restava comunque alle sue spalle sebbene staccata di alcuni secondi.
Nel frattempo la Alvarado, in ottima forma, raggiungeva le prime e riusciva a superare sia la Batten che l’italiana prendendosi la prima posizione. Intanto Giorgia Marchet manteneva il contatto con le prime.
Marika Tovo tentava di contenere il distacco dalla Alvarado, ma quest’ultima oggi aveva una marcia in più. Aumentava, infatti, il ritmo nell’ultimo giro riuscendo a tagliare per prima il traguardo praticamente in solitaria. In seconda posizione giungeva la Tovo, staccata di 19 secondi, dietro di lei la Clauzel, attardata di ben 39 secondi dalla prima. A seguire la Batten con alle spalle Giorgia Marchet, 5^ classificata.
1. ALVARADO Ceylin Del Carmen (NDL – ALPECIN – FENIX) 1:19:50
2. TOVO Marika (ITA – KTM PROTEK DAMA) +19
3. CLAUZEL Helene (FRA – CUBE PRO FERMETURES SEFIC) +39
4. BATTEN Haley (USA – SPECIALIZED RACING) +40
5. MARCHET Giorgia (ITA – RUDY PROJECT XCR) +2:21
6. VAS Kata Blanka (HUN) +2:45
7. TVARUZKOVA Tereza (CZE – EXPRES CZ – TUFO TEAM KOLÍN) +3:02
8. MEDDE Isaure (FRA – SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +3:09
9. BLOCHLINGER Ronja (SUI – FISCHER – BMC) +3:09
10. DRUML Corina (AUT) +3:18
Per quanto riguarda le altre due italiane, Giada Specia riusciva ad entrare nella top 20 chiudendo in 20^ posizione dopo un finale di gara abbastanza regolare. Peccato, invece, per Giorgia Stegagnolo, che chiude in 46^ posizione.