Dopo le donne è toccato agli uomini scendere questo pomeriggio sul tracciato di Nove Mesto per disputare lo short track in vista della gara di domenica.

Al via il folto gruppo di testa vedeva davanti il polacco Bartlomiej Wawak seguito dal francese Stephane Tempier, dall’olandese Milan Vader, dallo svizzero Nino Schurter e dal francese Victor Koretzky.

Wawak manteneva la prima posizione al primo giro ma avendo chiesto troppo alle sue energie fin da subito cominciava a perdere posizioni. Davanti si ponevano il brasiliano Henrique Avancini subito seguito da Schurter, intenzionato a riscattare il deludente risultato di ieri, e da Koretzky. Gerhard Kerschbaumer, partito dalle retrovie, risaliva fino al 6° posto.

Al 4° giro a sorpresa il canadese Leandre Bouchard superava Avancini e si portava al comando seguito dal brasiliano, da Schurter, dal francese Maxime Marotte e dallo svizzero Thomas Litscher, autore quest’ultimo di una bella rimonta.

Bouchard, però, mollava quasi subito la presa a vantaggio di Schurter che si prendeva il comando con alle spalle il messicano Jose Gerardo Ulloa Arevalo, vincitore del primo short track, seguito a sua volta da Avancini. Il messicano perdeva poi qualche posizione, per poi riportarsi al comando, ma non sembrava essere in grado di reggere a lungo, infatti veniva riassorbito dal gruppo. A questo punto tutti si aspettavano un duello finale tra Schurter e Avancini, ma lo svizzero nell’ultimo giro mostrava segni di cedimento, perdendo alcune posizioni, mentre là davanti Avancini guidava il gruppetto formato da Litscher, dal tedesco Maximilian Brandl e da Vader. Poco più dietro il tedesco Manuel Fumic si teneva dietro Schurter.

Lo short track si decideva, quindi, sul traguardo, dove Avancini vinceva la volata davanti a Litscher, Brandl e Vader, seguiti a loro volta da Fumic e da uno Schurter 6° e ancora una volta deludente.

1. AVANCINI Henrique – BRA – CANNONDALE FACTORY RACING 19:02
2. LITSCHER Thomas – FRA  – KMC – ORBEA 19:02
3. BRANDL Maximilian – GER – LEXWARE MOUNTAINBIKE TEAM 19:02
4. VADER Milan – NDL – KMC – ORBEA 19:02
5. FUMIC Manuel – GER – CANNONDALE FACTORY RACING +1
6. SCHURTER Nino – SUI – SCOTT – SRAM MTB RACING +1
7. COOPER Anton – NZL – TREK FACTORY RACING XC +1
8. ANDREASSEN Simon – DEN – SPECIALIZED RACING +2
9. KORETZKY Victor – FRA – KMC – ORBEA +3
10. FINI CARSTENSEN Sebastian – DEN – CST POSTNL BAFANG MTB RACING TEAM +4

Il primo tra gli italiani è stato Nadir Colledani che chiude al 18° posto. Ancora più dietro Gherard Kerschbaumer 27°, quindi Nicholas Pettinà 28°, Daniele Braidot 35°. Ritirato Luca Braidot.