Il secondo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo XCO è già partito e si disputa ancora a Nove Mesto, sì perché la Repubblica Ceca offre questa settimana un doppio appuntamento per la World Cup di cross country. Questa volta il meteo è stato più clemente, niente pioggia anche se il cielo era coperto.

La giornata di oggi è dedicata allo short track per gli Elite. Le prime a partire sono state alle 17:00 le 40 donne, di cui 3 italiane, con la francese Pauline Ferrand Prevot che ha tentato subito di prendere il largo, seguita a sorpresa dalle due italiane Eva Lechner e Martina Berta, dalla statunitense Kate Courtney, dalla britannica Evie Richards e dalla francese Loana Lecomte, fresca vincitrice della prima prova.

La Ferrand Prevot ha mantenuto a lungo la prima posizione, mollandola per breve tempo a favore della svizzera Ramona Forchini, che nel 2° giro è riuscita a guadagnare diverse posizioni fino a portarsi al comando. E’ durata poco, però, perché la Ferrand Prevot si è ripresa il comando mentre subito dietro c’erano la Courtney, l’olandese Anne Terpstra e la Richards. Il gruppo di testa era comunque folto, come accade spesso nello short track.

Nel penultimo giro la Ferrand Prevot aveva difficoltà a tenere dietro le inseguitrici, così la superavano sia la Richards, prendendosi il comando, che la Courtney. Dietro intanto Martina Berta aveva qualche difficoltà e perdeva diverse posizioni, lo stesso per Eva Lechner che però riusciva a contenere il ritardo mantenendosi a stretto contatto con le prime dieci.

Nel finale di gara la Ferrand Prevot riusciva a superare la Courtney in difficoltà, mentre da dietro si avvicinava l’austriaca Laura Stigger. La vittoria si decideva, quindi, con una volata sul traguardo, dove la prima a passare era la Richards seguita dalla Ferrand Prevot e dalla Stigger.

1. RICHARDS Evie – GBR – (TREK FACTORY RACING XC) 19:32
2. FERRAND PREVOT Pauline – FRA – (CANYON COLLECTIVE FACTORY TEAM) 19:32
3. STIGGER Laura – AUT 19:32
4. COURTNEY Kate – USA -(SCOTT – SRAM MTB RACING) +3
5. LECOMTE Loana – FRA – (MASSI) +3
6. MCCONNELL Rebecca – AUS – (PRIMAFLOR MONDRAKER XSAUCE) +4
7. TERPSTRA Anne – NDL – (GHOST FACTORY RACING) +4
8. INDERGAND Linda – SUI –  (PUSHBIKERS XC TEAM) +4
9. FREI Sina – SUI – (GHOST FACTORY RACING) +4
10. DEGN Malene – DEN – (KMC – ORBEA) +5

Eva Lechner perde per un soffio la top 10 chiudendo all’11° posto. Più staccata Martina Berta che conclude al 32° posto e Chiara Teocchi 37^.