La gara delle Under 23 femminili era la prima oggi a dare il via alla Coppa del Mondo XCO 2020, dopo l’antipasto dello short track dell’altro ieri. In griglia c’erano 51 atlete di cui solo 4 italiane, ma a volte si dice poche ma buone. Ed è proprio il caso di dirlo oggi, visto che il successo l’ha ottenuto proprio una di loro, parliamo di Giorgia Marchet.

Al via è stata la statunitense Haley Batten a prendere il comando, seguita dall’ungherese Kata Blanka Vas e dalla francese Helene Clauzel. La Marchet era 6^ ma oggi dava l’impressione di essere in ottima forma, visto che già al secondo giro era seconda, alle spalle della Batten.

Ma è nel quarto giro che la Marchet apre il gas e supera la Batten, portandosi al comando. Dietro intanto anche l’olandese Ceylin Del Carmen Alvarado pressa la statunitense e la supera, portandosi dietro all’italiana. La Marchet però oggi è in gran giornata e mantiene un netto vantaggio sulle inseguitrici, andando a tagliare vittoriosa il traguardo, con 9 secondi di vantaggio sulla Alvarado. Terza posizione per la Batten.

1. MARCHET Giorgia – ITA – (RUDY PROJECT XCR) 1:27:45
2. ALVARADO Ceylin Del Carmen – NDL – (ALPECIN – FENIX) +9
3. BATTEN Haley – USA -(SPECIALIZED RACING) +17
4. HARNDEN Harriet – GBR – +39
5. VAS Kata Blanka – UNG – +1:10
6. BLOCHLINGER Ronja – SVI – (FISCHER – BMC) +2:28
7. THEBERGE Marianne – CAN – (PIVOT CYCLES – OTE) +2:40
8. QUEIROS Raquel – POR – +2:41
9. CLAUZEL Helene – FRA – (CUBE PRO FERMETURES SEFIC) +2:49
10. TVARUZKOVA Tereza – CZE – (EXPRES CZ – TUFO TEAM KOLÍN) +2:50

Le altre italiane purtroppo non riescono ad entrare nella top 10, la prima è Giada Specia 13^, quindi Marika Tovo 16^, Giorgia Stegagnolo 45^.

Classifica completa