Dopo le donne Elite è toccato agli uomini scendere in campo per affrontare gli 8 giri dello Short Track di Nove Mesto, per garantirsi la miglior posizione di partenza per la gara di giovedì. Anche qui 40 atleti al via, di cui 5 italiani.
Al via il polacco Bartlomiej Wawak ha bruciato tutti portandosi subito al comando davanti al brasiliano Henrique Avancini ed al francese Jordan Sarrou. Nino Schurter transitava al 5° posto e poco più dietro Gerhard Kerschbaumer 7°.
Wawak manteneva il comando per un paio di giri, ma nel frattempo c’era il messicano Jose Gerardo Ulloa Arevalo, evidentemente a suo agio sul terreno bagnato, che si rendeva protagonista di una splendida rimonta dalla 25^ posizione fino ad arrivare alle spalle del francese Victor Koretzky, che nel frattempo si era portato al comando. Al terzo giro il messicano rompeva gli indugi e si portava al comando seguito da Koretzky ed Avancini. Schurter, intanto, solo 8°, faceva fatica a mantenere il contatto con i primi e lo stesso dicasi per Kerschbaumer.
Al 5° giro Ulloa Arevalo perdeva alcune posizioni a favore dei francesi Koretzky e Maxime Marotte, che si alternavano al comando. Ma il messicano non mollava e dava inizio ad un’altra entusiasmante rimonta, portandosi nell’ultimo giro alle spalle dei primi.
Si innescava, così un bel duello tra lui e Koretzky, ma alla fine sul traguardo la volata finale vedeva prevalere il messicano, felice di portare a casa la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Secondo, quindi, Koretzky seguito a 2 secondi da Marotte e da un gruppetto formato dallo svizzero Filippo Colombo e dal tedesco Maximilian Brandl. Deludente la prova di Nino Schurter, che ha concluso al 29° posto.
1. ULLOA AREVALO Jose Gerardo 20:15
2. KORETZKY Victor +0:00
3. MAROTTE Maxime +0:02
4. COLOMBO Filippo +0:02
5. BRANDl Maximilian +0:02
Le uniche soddisfazioni per i nostri colori arrivano da Daniele Braidot, che dopo essere partito abbastanza indietro è riuscito a rimontare fino alla 7^ posizione finale. Più staccati gli altri italiani, con Gerhard Kerschbaumer 31°, Nicholas Pettinà 33°, Luca Braidot 35°. Ritirato Nadir Colledani.
L’appuntamento è per giovedì con le gare. Ricordiamo che sarà possibile seguire le dirette streaming delle gare Elite sul sito Red Bull TV con i seguenti orari:
Gara Elite donne – Orario: 12:00 – Link
Gara Elite uomini – Orario: 15:30 – Link