Il 2020 resterà nella storia per aver avuto la prima prova di Coppa del Mondo a fine settembre. A causa dell’emergenza sanitaria, infatti, gran parte delle gare nel mondo sono saltate ed è già tanto che la World Cup sia riuscita a limitare i danni, ideando questa doppia prova che si svolge in questa settimana a Nove Mesto, Repubblica Ceca.
Un avvio con la pioggia quello di oggi, con la tradizionale prova di short track, che serve a definire le prime file per la partenza delle gare Elite in programma questo giovedì. Le prime a partire sono state le donne, con 40 partenti tra cui 3 sole italiane.
La vittoria è andata ad Evie Richards. La britannica del Trek Factory Racing a dire il vero non è partita molto bene, visto che al termine del primo giro non transitava neanche nella top 10. Già nel giro successivo, però si riprendeva molto bene iniziando un’eccellente rimonta che la portava subito in 3^ in un gruppetto affollato e guidato dalla francese Pauline Ferrand Prevot in prima posizione d dalla statunitense Kate Courtney, seconda. In difficoltà, invece, Jolanda Neff, che faceva fatica a mantenere il contatto con le prime. Nella top 10 c’erano anche Martina Berta e Eva Lechner, mentre più staccata transitava Chiara Teocchi.
Iniziava così un bel duello tra le primissime posizioni, con la Ferrand Prevot che si alternava al comando con la Courtney. Quest’ultima, però, accusava qualche problema e perdeva alcuni secondi preziosi mentre la Richards nel penultimo giro riusciva a portarsi al comando seguita dalla tedesca Elisabeth Brandau e dalla Ferrand Prevot. Con un ultimo sforzo Evie Richards manteneva il comando fino agli ultimi metri dal traguardo, dove si innescava un bel duello tra di lei e la francese. Alla fine l’ha spuntata la Richards, che porta a casa quindi il successo in questo short track davanti alla Ferrand Prevot. Terza posizione per la francese Loana Lecomte che negli ultimi metri riusciva ad avere la meglio sulla svizzera Sina Frei, 4^ classificata, e sulla Brandau 5^. Solo 6^ la Courtney mentre Jolanda Neff addirittura sfiora la top 10 chiudendo 11^.
1. RICHARDS Evie 20:52
2. FERRAND PREVOT Pauline +0:00 Photo Finish
3. LECOMTE Loana +0:01
4. FREI Sina +0:03
5. BRANDAU Elisabeth +0:03
Sfortuna per le italiane, con Martina Berta che dopo un ottimo inizio dal terzo giro in poi ha accusato qualche problema che l’ha relegata al 36° posto finale. Stesso discorso per Eva Lechner, che al termine del 6° giro sfiorava la top 10 ma che poi è stata costretta al ritiro. Ritiro anche per Chiara Teocchi, la cui gara è durata ancora di meno.