COMUNICATO STAMPA
Fugati i legittimi timori della vigilia, con il meteo altalenante di questi ultimi giorni, Sospirolo ha accolto i partecipanti alla prova Veneto Cup, Trofeo Promesse e Provinciale Belluno con una splendida giornata di sole. Un sole che ha valorizzato il percorso impegnativo ma equilibrato allestito dal Bettini Bike Team.
Parte gara 1 e subito Nicolò Ferrazzo prova a mettere in difficoltà il favorito della vigilia, Mirko Tabacchi. I due vanno via insieme per il primo giro staccando il gruppo degli inseguitori, forte dei migliori junior e under 23. Nelle tornate successive però, Tabacchi impone progressivamente il suo ritmo e chiude con autorità davanti appunto a Ferrazzo segue Dei Tos. Quarto sul traguardo il primo under 23, Simone Segat in crescendo di risultati. Gara femminile che vede subito in testa Nicole Tovo, che aumenta il vantaggio senza forzare e coglie il successo davanti alla compagna di squadra Jessica Pellizzaro e alla prima master, Ilaria Savaris.
Gara junior sempre interessante, che segue la falsariga dei precedenti appuntamenti. Moreno Pellizzon fa valere la sua classe, inserendosi nel gruppo dei migliori open. E’ tallonato da vicino però da Michele Marescutti e Lorenzo Dal Piva che nella prima parte di gara provano a pressarlo. Chiuderà primo insieme alla miglior junior femminile, Noemi Pilat.
Gara selettiva per tutte le categorie, tra i master Elite prova tutta di testa per Mattia Rizzo, che precede altri due Mattia: De Paoli e Doro per un podio con lo stesso nome proprio. Master 1 a Nicola Solimeno che precede Pietro Lunardi e Daniele Caldart. Nei Master 2 altra vittorio bellunese: è Sandro Salvador a vincere precedendo Giorgio De Mar e Adriano Rampado. La M3 resta ancora in provincia di Belluno, con Alessandro Zandegiacomo che precede Andrea Costa e Stefano Zanini, come pure la M4 vinta dall’atleta di casa Alberto Buiatti nei confronti di Mauro Zulianello e Michele Dal Pezzo. Un duo in testa alla master 5 per tutto il percorso e insieme anche sull’arrivo, sportivamente. Primo posto per Roberto Morandin e secondo a sostanziale pari merito per Moreno Bianco. Nei Master 6 ancora un successo per Michele Feltre che allunga su Aldo Mares e Ruggero Miano.
Gara 2 riservata alle categorie giovanili ed è subito in testa Alex Gasperin, della società di casa Bettini Bike Team (Al2). Si mescoleranno presto però allievi primo e secondo anno, sull’impegnativo percorso che man mano si velocizza col fondo reso più compatto dal sole. Emerge Nicola Taffarel che transiterà primo di tutti sul traguardo finale e nella classifica Al1 che vedrà al secondo posto Emanuele Meneghin e Raffaele D’incà. Alle sue spalle appunto, primo Al2 Alex Gasperin che regola in categoria Enrico Rubinato e Andrea Menichetti.
Tra le ragazze allieve gara tutta di testa per Anna Lirussi, che vince davanti a Elisa Rigo e Catia Carretta.
Il primo traguardo giovanile di giornata è quello sul giro singolo delle ragazze esordienti, se lo aggiudica Gaia Pagotto davanti a Giada Specia e Sofia Teso. Il podio Esordienti del secondo anno è capitanato da Luca Ciet della società organizzatrice, davanti a Christian Martinuzzi e a Federico Ceolin. Nei primo anno ancora un successo per Loris Mazzucco che precede Deven Franzin e Giovanni Busellato.
Si conclude nella maniera migliore questo XC a Sospirolo dedicato alla memoria di David Cecchin, con la consegna del trofeo a Mirko Tabacchi, ma non si conclude la serie di appuntamenti in provincia.
Sabato prossimo infatti, 9 agosto, a Lamosano di Chies d’Alpago, luogo di Internazionali d’Italia e dei prossimi Campionati Europei Xc, si ritroveranno i più giovani per la prova Veneto Cup Kids.
Domenica 10 a Rasai di Seren del Grappa si disputerà la prossima prova della Veneto Cup organizzata dal Pedale Feltrino TBH.
Le classifiche complete qui.