Hosting Wordpress

Già da un po’ le temperature hanno iniziato a diminuire, è opportuno quindi cominciare a vestirsi per le uscite in maniera più accorta. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di testare, tra i capi Alpinestars, una maglia a maniche lunghe in abbinamento ai pantaloncini, che non è ancora necessario che siano lunghi. Parliamo dell’accoppiata Alps 8.0.

DESCRIZIONE

La maglia Alps 8.0 LS (Long Sleeve – manica lunga) è realizzata con un avanzato politessuto misto a favore di una maggiore durata e resistenza del colore.

Il tessuto presenta un trattamento di asciugatura rapida per garantire l’assorbimento dell’umidità, con proprietà antibatteriche.

Lo strato principale incorpora fibre elasticizzate nelle quattro vie a favore del comfort e della vestibilità. Il colletto, inoltre, è dotato di un design ergonomico.

A favore della ventilazione troviamo inserti in mesh sul dorso e sulle ascelle.

Il pannello posteriore è allungato per garantire la vestibilità nelle varie posizioni di guida.

Lateralmente è presente una tasca con zip.

I pantaloncini Alps 8.0 sono realizzati in un politessuto leggero e avanzato per favorire l’assorbimento dell’umidità, con l’aggiunta di un trattamento di resistenza all’acqua in caso di pioggia.

A favore del comfort troviamo un inserto elasticizzato sia in vita che posteriormente oltre che un cavallo senza cuciture. Per la ventilazione, invece, sono presenti prese d’aria frontali tagliate al laser e posizionate strategicamente.

La chiusura è affidata a due bottoni a pressione e ad una zip.

La regolazione in vita avviene mediante una fascia a velcro su entrambi i lati.

All’interno dei pantaloncini sono presenti tre clip per agganciare il fondello Alpinestars compatibile. Inoltre gli Alps 8.0 offrono due ampie tasche con zip posizionate lateralmente, che fungono anche da prese d’aria se lasciate aperte.

Maglia e pantaloncini sono proposti in tre diverse colorazioni. La maglia è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL, in vendita al prezzo di € 79,95 (in offerta a questo link). I pantaloncini, anch’essi proposti in tre diversi colori, sono disponibili nelle taglie dalla XS alla XXL ed in vendita a € 99,95.

Info: alpinestars.com

IL TEST                                                                                                     di Amedeo Liguori

La maglia Alps 8.0 LS offre una buona leggerezza e morbidezza, oltre che una vestibilità confortevole. Il taglio non è molto ampio ma neanche aderente ed ho apprezzato in particolare l’elasticità dei materiali che soprattutto sulla schiena consente un elevato comfort anche quando ci si abbassa molto sul manubrio.

Il pannello posteriore si è rivelato di giusta lunghezza. Riesce a coprire bene la schiena da eventuali spruzzi anche quando si percorrono le discese più ripide ma ho anche rilevato che non trattiene nei movimenti.

Nelle uscite più calde la traspirabilità si è mantenuta su buoni livelli, sebbene la presenza della manica lunga ne implica l’utilizzo nelle giornate più fresche oppure nelle uscite in alta quota. La lunghezza ed il disegno delle maniche sono tali da non limitare nei movimenti, inoltre ho apprezzato il disegno del collo, che non mi ha mai arrecato alcun fastidio anche dopo diverse ore in sella.

L’estetica dei pantaloncini Alps 8.0 non si rivela particolarmente appariscente, così come quella della maglia, una caratteristica che rende questo completo utilizzabile con disinvoltura anche quando si smonta dalla sella. 

La traspirabilità si è mantenuta anche qui su buoni livelli, grazie anche ai fori posizionati frontalmente, ma soprattutto ne ho apprezzato il disegno ben conformato che non intralcia nei movimenti. Buona anche la resistenza all’acqua, sebbene non proprio al livello di pantaloncini pensati per la pioggia. Diciamo che in caso di pioggia leggera improvvisa riescono a mantenere il corpo abbastanza asciutto ma in caso di forte pioggia sono proprio quei fori a far entrare l’acqua.

La stabilità in vita si è rivelata di ottimo livello. I pantaloncini sono facili da regolare e una volta effettuata questa operazione non è stato poi necessario ripeterla. I gambali, inoltre, non arrecano fastidio in presenza di ginocchiere.

Le tasche non sono mai troppe, per questo ne ho apprezzato la presenza sulla maglia. Ben ampie quelle sui pantaloncini, tra l’altro posizionate anche in maniera azzeccata, visto che gli oggetti al loro interno non vanno ad intralciare nei movimenti.

Sul lungo periodo ho riscontrato in generale un’elevata qualità di confezionamento di entrambi i capi. Ne ho apprezzato anche la facilità di lavaggio ed asciugatura, oltre che la capacità di mantenere inalterate nel tempo le loro caratteristiche. Un completo ampiamente sfruttabile per un utilizzo dal trailride all’enduro, in particolare nelle giornate meno calde o alle alte quote.