Scott ritorna con la serie Heroes, con la quale dà un po’ di consigli ai genitori per far avvicinare i figli all’uso della mtb.

Le e bike stanno trasformando la mobilità, e le biciclette elettriche conosciute come e MTB, stanno rivoluzionando lo sport della mountain bike. Ma perché solo i genitori possono divertirsi con le e mountain bike? Buona domanda! Dopotutto, le e MTB per bambini aprono orizzonti totalmente nuovi per le famiglie sportive.

I vostri figli vanno in bici più veloci di voi! Impossibile? Al contrario! Il segreto è nel nome “e mountain bike per bambini”. Per anni, queste bici con la loro porzione di potenza addizionale sono state l’argomento caldo delle discussioni quando si parlava di due ruote. Inoltre, le versioni elettrificate per le nuove generazioni stanno compiendo un grande progresso. Anche se il concetto potrebbe essere (ancora) nuovo ed inconsueto per alcuni genitori, le e MTB offrono alcuni vantaggi tangibili.

ENTRIAMO NELLA NUOVA DIMENSIONE! CON LE E MTB È ANCORA PIÙ DIVERTENTE ANDARE IN SALITA!

Le nuove bici elettriche non sono un aiuto per la mobilità dei bambini oziosi, piuttosto il contrario! Le e MTB sono un’ottima opzione per i bambini sportivi, che possono affrontare giri più lunghi e più difficili assieme ai loro genitori (e fratelli e sorelle più grandi). Sono la soluzione perfetta per equilibrare le differenze in prestazioni con il resto della famiglia. Come risultato, pedalare assieme è tutto un altro divertimento, per chiunque. Invece di sangue, sudore e lacrime, i più giovani ora vivranno divertimento, scorrevolezza e libertà mentre stanno ascendendo. Mentre i bambini prima temevano la lunga salita verso il passo, ora non c’è più alcuna paura a trattenerli. Ma i bambini non dovrebbero guadagnarsi duramente la discesa? Utilizzare le proprie forze per pedalare su per ogni salita? Naturalmente, ma lo fanno anche con le e MTB; è solamente che con lo stesso sforzo arrivano in cima due o tre volte più veloci, scendendo divertendosi dieci volte di più!

LE E MTB RICHIEDONO ALLENAMENTO, MA NON PREOCCUPARTI, NESSUNO LI TAMPONERÀ!

Ma le e MTB da bambini sono più pericolose di una normale bici da bambino? No, le e bike da adulto raggiungono velocità fino a 25 km/h, mentre le e mountain bike da bambini arrivano solamente a 20 km/h. Qualora si vada più veloci di quei limiti, il motore elettrico si disconnette automaticamente. Lo stesso succede se si interrompe la pedalata, per esempio in discesa. Da un punto di vista tecnico, una e MTB di alta qualità per bambini è sicura tanto quanto una non motorizzata. Sono importanti: il telaio e le ruote della dimensione corretta, dischi freno modulabili con leve freno appropriate alle mani dei bambini, una forcella ammortizzata di elevata qualità, gomme tassellate tutto terreno. La stessa regola vale per gli adulti: iniziare piano! È meglio cominciare con giri facili, aumentando gradualmente la lunghezza, le salite e la difficoltà. In ogni caso, l’addestramento tecnico in sella a una e MTB è altrettanto divertente, forse anche di più!

FAMIGLIE IN SELLA A E-MOUNTAIN BIKE: TRE OPZIONI PER DIVERTIRSI ANCORA DI PIÙ

Una volta che tutte le paure riguardo l’utilizzo di un mezzo elettrico vengono accantonate, ci sono tre possibili scenari per il divertimento familiare definitivo. Primo caso, gli adulti usano bici normali, i bambini invece e bike. Questo aumenta incredibilmente la qualità del tempo in sella passato assieme; gli adulti possono tornare a ripercorrere i loro circuiti favoriti (quelli che percorrevano prima di avere bambini) e i loro figli possono ora andare con loro durante l’intera scalata di 1.500 metri senza alcuna preoccupazione da parte dei genitori. Magari superando papà durante la salita!

In secondo luogo, se il bambino è disperato di fare della mountain bike “genuina” e ama andare veloce in salita E in discesa in sella a una hardtail ultraleggera, allora la seguente è l’opzione perfetta: gli adulti utilizzano e bike, i giovanissimi mountain bike da bambino convenzionali. In questo modo, le uscite tutti assieme tenderanno ad essere più corte, ma l’orgoglio e la fiducia in se stessi dei bambini saranno ancora maggiori: garantito. E nel caso finiscano la loro energia in salita, i papà più pratici porteranno con loro delle camere d’aria da 29” per utilizzarle come dispositivo di traino d’emergenza.

Infine, chiunque voglia portare l’esperienza famigliare al massimo, potrà scegliere la terza opzione: TUTTI in sella alle e MTB! Il vento in poppa per tutti significa che si potranno affrontare circuiti molto più lunghi tutti assieme, O che il circuito usuale del venerdì pomeriggio di papà potrà essere percorso in metà tempo, e tutto ciò con molto più divertimento nelle salite. Salite nei boschi ripidissime, tour dei rifugi nelle Dolomiti o anche una avventura sulle montagne, le e mountain bike rendono possibile l’impossibile. Quindi, e MTB per tutti! Il modo divertente di aprire orizzonti totalmente nuovi.

Se vi siete persi i precedenti episodi, li trovate qui:

Scott Heroes – Episodio 1

Scott Heroes – Episodio 2

Scott Heroes – Episodio 3