E’ di sole poche ore fa la presentazione del nuovo motore Shimano EP8 e fioccano già le prime eBike con questa motorizzazione. Dopo la Titici Everso tocca a Commencal con la sua nuova Meta Power. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare per darvi le nostre impressioni.
L’apparizione della gamma Power ha smosso le acque. Quando abbiamo deciso di creare una variante elettrica della META, la prima linea della specifica era chiara: mantenere il DNA delle nostre bici. Insomma: una bici divertente, comoda ed efficiente sia in discesa che in salita.
Chi dice Power, dice motore, batteria ed elettronica. Anche quest’anno ci fidiamo di Shimano. Continuiamo a collaborare con il marchio giapponese per i vantaggi tecnici e l’affidabilità dei suoi motori.
L’affidabilità delle nostre biciclette è sempre stata la nostra priorità e la reputazione del gigante giapponese per l’affidabilità è ben consolidata. Quanto ai numerosi centri di assistenza disponibili in tutto il mondo, sono una risorsa per un servizio post vendita ben controllato.
Compattezza, gestione del motore ed ergonomia sono i principali vantaggi dei motori Shimano. Un motore compatto ci permette di realizzare una mountain bike così come la intendiamo in COMMENCAL, ovvero con una geometria e una cinematica che non sono compromesse dalle dimensioni del motore.
Pertanto, offriamo:
– Un modello da 27,5 “, la POWER SX, che è la POWER” nervosa “della gamma. Una bici fatta per allineare quante più piste possibili, spingere forte sui pedali, saltare e provare i passaggi più ripidi!
– Un modello da 29 “, la POWER 29, che rappresenta la pura prestazione. Un mostro nelle salite tecniche e un’abilità sconcertante nelle discese. L’alleato di chi sale quello che scende, che aiuta il rider nei passaggi difficili, che permette di trovare flow anche nei sentieri che non ce l’hanno!
Per il 2021 utilizziamo il nuovo motore EP8. Ora è dotato di una coppia superiore (85 Nm), mentre le sue curve di potenza sono ottimizzate.
Il risultato è una bici più morbida per un migliore controllo del grip e più reattiva nella pedalata. E se aumenta in termini di prestazioni, questo nuovo motore è pensato anche per essere molto più silenzioso e più discreto rispetto alle generazioni precedenti.
Le nuove batterie da 630 Wh aumentano la loro capacità di dieci volte. E non è tutto. La posizione del motore è stata studiata per poter abbassare il più possibile la batteria e quindi ottimizzare ulteriormente la distribuzione dei pesi.
Un nuovo supporto motore, combinato con un paramotore di nuova generazione, ne ottimizza le dimensioni e riduce il rischio di impatto con il suolo.
Infine, con un angolo del tubo sella raddrizzato di un grado, la META POWER è più reattiva, più incisiva!
In combinazione con le prestazioni e la qualità della gestione del motore EP8, questa bici può andare ovunque! Esteticamente si evolve in profondità. È molto semplice, è tutto nuovo! Le sue linee più nitide sottolineano prestazioni nettamente migliorate.
Il motore SHIMANO EP8
Motore e coppia
Il nuovissimo motore Shimano EP8 compie un nuovo balzo in termini di prestazioni e divertimento. Costruito sempre attorno a un blocco con una potenza di 250 W sotto 36 V, la coppia massima disponibile aumenta di oltre il 20% o 85 Nm.
Grazie al carter in magnesio, il propulsore è 380 g più leggero rispetto al suo predecessore.
Il raffreddamento, garanzia di prestazioni costanti, è stato ottimizzato con la comparsa di un maggior numero di alette che favoriscono la dissipazione del calore. Pur migliorando le prestazioni, questo nuovo motore è pensato anche per essere molto più silenzioso e discreto rispetto alle generazioni precedenti.
Configurazione
Ora è possibile configurare autonomamente le funzioni del motore grazie all’applicazione E-Tube, disponibile per smartphone con sistema operativo Android o iOS.
L’EP8 consente il salvataggio di due diverse configurazioni, alle quali si accede in modo molto semplice e veloce tramite la schermata di controllo in modo da poter passare dall’una all’altra con pochi click.
Di fronte alla moltitudine di funzioni e scelte disponibili, vi proponiamo una configurazione originale adattata alle 2 modalità principali, a nostro avviso, di godervi la vostra META POWER.
Una prima configurazione che privilegia l’autonomia in modalità ECO e la trazione in condizioni di scarsa aderenza in modalità TRAIL.
La seconda configurazione, che consuma più energia, promuove la potenza in generale. La modalità Trail è ottimizzata per attraversamenti con un alto livello di assistenza e massima coppia disponibile e un arrivo di potenza molto rapido.
Sarete liberi di adattare queste impostazioni alle tue uscite e alla vostra regione preferita!
Gestione del motore
Ora è possibile configurare la gestione della potenza del motore in modo molto più fine.
Con l’EP8, la gamma di regolazione di ciascuna modalità (ECO, TRAIL e BOOST) è molto maggiore.
Come in precedenza è possibile scegliere il livello di assistenza per ciascuna modalità, ma ora è possibile configurare il modo in cui viene gestito l’arrivo della potenza.
Con queste nuove funzionalità, potete, ad esempio, concentrarvi sull’utilizzo che favorisce la trazione in condizioni di scarsa aderenza.
Oppure, al contrario, ottimizzare gli attraversamenti più duri con un arrivo di potenza molto rapido, per una pedalata più reattiva.
Ma non è tutto, è possibile impostare la coppia massima autorizzata per ogni livello di assistenza (ECO, TRAIL e BOOST).
Batteria BT E8036
Era previsto, Shimano ora offre una capacità della batteria pari a 630W.h. Sotto il suo carter, la batteria BT E8036 utilizza più celle agli ioni di litio che aumentano la sua capacità del 25% rispetto alla vecchia batteria BT E8035. Con questa batteria potete allungare notevolmente le vostre uscite, percorrere più chilometri o semplicemente utilizzare le modalità più potenti senza preoccuparvi di problemi di autonomia.
Ci fidiamo delle batterie Shimano per tre motivi principali:
– La loro affidabilità non deve più essere dimostrata
– La loro disponibilità in tutto il mondo. Le batterie di ricambio possono essere facilmente acquistate o noleggiate vicino a casa vostra o mentre viaggiate dall’altra parte del mondo.
– L’istituzione da parte di Shimano di un programma mondiale di riciclaggio per le loro batterie
Selezione modalità
Attribuiamo grande importanza all’ergonomia del manubrio in modo che l’uso della bici sia il più intuitivo possibile.
Per questo motivo utilizziamo un comando SW EM800 il cui funzionamento è molto intuitivo.
La sua ergonomia è molto ben studiata e le sue ridotte dimensioni consentono facili combinazioni con i freni in commercio e regolazioni di posizione delle leve sempre molto personali.
Display
Il computer di bordo LCD, compatto e di facile utilizzo, dispone di tutte le informazioni necessarie:
– Modalità utilizzata
– Livello della batteria
– Cadenza – Velocità istantanea
– Velocità media
– Massima velocità
– Numero di chilometri percorsi
– Tempo di utilizzo per la sessione corrente
– Autonomia residua
– Ora
La Meta Power
Distribuzione delle masse
La distribuzione delle masse è un elemento da non trascurare su un’ebike.
Abbiamo rielaborato il fissaggio della batteria sul telaio.
È notevolmente inferiore e compensa la batteria più lunga da 630 W.h rispetto alla batteria da 504W.h. La META POWER mantiene così le sue qualità dinamiche e il suo piacere di guida così apprezzato dagli utenti.
Cinematica
La cinematica della Meta Power ruota attorno al famoso Contact System. Si tratta di un sistema “4bar linkage” che è stato progettato per offrire :
– Un contatto con il terreno preciso.
– Comfort e riduzione della fatica in caso di grandi impatti.
– Comportamento dinamico durante la spinta e la pedalata.
Ogni ammortizzatore ha le impostazioni appropriate, testate e approvate sul campo durante molti mesi dai nostri ingegneri e riders in una grande varietà di condizioni.
Cuscinetti
Da diversi anni utilizziamo cuscinetti sovradimensionati di Enduro Bearings per un’affidabilità a lungo termine.
Finitura
Il nostro DNA ci spinge a sviluppare e migliorare i dettagli di finitura anno dopo anno.
Il supporto motore è stato completamente ridisegnato per sfruttare uno dei vantaggi dell’EP8, il suo ridotto ingombro con il suolo.
Per lo stesso motivo, la protezione del motore è stata rielaborata e ha ancora un’elevata resistenza agli urti.
L’abbiamo integrata ancora meglio nella linea generale della bici con l’aggiunta di un coprimotore lato destro specifico per la META POWER.
La spina di ricarica migra al nuovo supporto motore. Questo rende più facile l’accesso.
Anche il nuovo guidacatena più compatto è fissato direttamente al supporto motore.
Elemento significativo, la META POWER 2021 è dotata di un nuovo tubo orizzontatale. Più moderno, permette inoltre di offrire una rigidità più coerente con il tubo obliquo.
Infine, è stato modificato il passaggio dei cavi sui foderi bassi basi per ridurre il le sfregature sulla verniciatura del telaio.
Geometria
Sempre alla ricerca del miglior equilibrio, la geometria della META POWER evolve nel 2021.
L’angolo della sella si raddrizza di un grado per facilitare la salita su pendii ripidi.
L’offset della forcella è ridotto per favorire una sterzata più precisa.
Nello stesso senso l’angolo di sterzo si abbassa per conservare il massimo della stabilità.
Ne risulta una guida più precisa e reattiva.
OTTIMIZZAZIONE
Posizione del magnete
Il magnete che permette il funzionamento del sistema EP8 è posizionato sul disco freno posteriore e il sensore posizionato direttamente sul forcellino sinistro del telaio.
Questo evita di posizionare il magnete su un raggio che potrebbe svitarsi o rompersi durante un’uscita.
Passaggio cavi e guaine
Il passaggio dei cavi è ordinato per una più facile manutenzione.
Questi sono facilmente accessibili nel tubo obliquo, mentre le guarnizioni sono posizionate alle estremità per fornire loro un perfetto supporto ed evitare un’eccessiva intrusione di acqua e fango.
Manutenzione (rimozione della batteria)
La META POWER incorpora un sistema di fissaggio della batteria specifico Shimano che permette, con una semplice chiave a brugola da 4 mm, di rimuovere la batteria dalla bici.
Il sistema include un dispositivo di sicurezza per impedire la caduta della batteria durante lo sbloccaggio.
Prezzi
Meta Power 29 Essential, € 5.999
Meta Power 29 Signature, € 7.499
Meta Power 29 Team, € 6.999
Meta Power SX Race, € 6.499
Meta Power SX Ride, € 5.499
I dettagli degli allestimenti su power.commencal.com