Quello di quest’anno è stato per Alia Marcellini il quarto titolo italiano di downhill. Un’eccellente carriera per la giovane italiana che oltre al downhill si è dedicata con successo nella sua carriera anche ad altre specialità. L’abbiamo intervistata.
Età: 23
Vive a: Salsomaggiore Terme (PR)
Musica preferita: vado a periodi; ascolto un po’ di tutto a seconda del mio umore.
Hobby: ne ho tanti, ma la mia passione è il motocross!
Percorso downhill preferito: senza dubbio Val di Sole.
Principali risultati:
Downhill: nel 2009, Campionessa Italiana, medaglia di bronzo agli Europei Junior, 4° posto ai Mondiali Junior. Nel 2011, Campionessa Italiana. Nel 2013, Campionessa Italiana, 15° posto ai Mondiali Elite. Nel 2014, Campionessa Italiana.
4X: nel 2009, 2010 e 2011 Campionessa Italiana.
Enduro: nel 2011, Campionessa Italiana.
MTB-VCO: Ciao Alia, quando hai iniziato ad andare in mountain bike?
Alia Marcellini: Ciao a tutti!!! Direi che ho iniziato molto tardi ad avvicinarmi a questa disciplina, sono salita sulla mia prima bici da downhill nel 2006 credo… nel bikepark di Livigno, ma è stato subito amore! Solo nel 2009 ho deciso di intraprendere questa avventura e ho iniziato a gareggiare! Prima di andare in bici giocavo a livello agonistico a tennis, cosa che ho portato avanti per ben 11 anni (che con il downhill non centra proprio nulla) ma grazie al fatto che facevo motocross dall’età di 5 anni mi sono potuta avvicinare a questa disciplina della mountain bike con pochissime difficoltà.
MBV: Qual è stata la tua prima gara e com’è andata?
AM: La mia prima gara di downhill l’ho disputata nel 2009 nella bellissima cornice di Città di Castello. Era una gara UISP, quindi non facevo ancora quelle del circuito nazionale della federazione. Mi hanno accolto tutti benissimo, soprattutto la mia squadra, che non smetterò mai di ringraziare per avermi accompagnato e sostenuto in questi anni (Claudio il capo, Sergio il meccanico e tutti i miei compagni di squadra) insomma ero entrata in una grande famiglia con gente stupenda. La gara con mia grande sorpresa l’ho vinta e questo mi ha dato un sacco di forza e di coraggio per affrontare questa mia nuova carriera sportiva.
MBV: C’è un downhiller al quale ti ispiri?
AM: Direi di no….al massimo simpatizzo per qualcuno ma penso che la migliore ispirazione venga da se stessi! Dare sempre il massimo per quello che si può e non guardare gli altri.
MBV: A cosa pensi un attimo prima della partenza di una gara?
AM: mmmmm… veramente a tantissime cose!
Prima di tutto che devo vincere assolutamente
per vincere non devo cadere
per non cadere devo fare quel passaggio in quel modo
per fare quel passaggio in quel modo devo mollare i freni, chiudere gli occhi e stringere le chiappe (se si può dire)
e soprattutto devo fare piu in fretta che posso perchè con la tensione me la sto facendo addosso!
Ecco questo è più o meno quello che penso prima di partire! ahahah
MBV: Cosa ti piace di più del downhill?
AM: Le cosa più belle sono il senso di libertà e l’adrenalina che si prova facendo una discesa in mezzo a rocce, alberi che ti sfiorano quando vai a 50 kmh giù per un bosco, salti, radici, ecc. ecc. E la cosa più importante e che amo è che si sta in mezzo alla natura e in posti fantastici dove si possono ammirare paesaggi stupendi.
MBV: Normalmente quanto tempo dedichi all’allenamento?
AM: Io mi alleno praticamente tutti i giorni, alternando bici e palestra. Mi lascio un giorno di riposo, perchè anche il riposo è molto importante, quanto l’allenamento… e la domenica la dedico al mio hobby: il motocross! Che comunque è un perfetto allenamento per il downhill.
MBV: Qual è la bici che hai utilizzato nella scorsa stagione? E quest’anno?
AM: La scorsa stagione facevo parte del team Torpado Surfing Shop e la mia bici era una Torpado Blackhills. Purtroppo per quest’anno sono stata costretta a cambiare team per vari motivi e ora correrò per il Lee Cougan Dirty Factory Pro Team. La mia bici attuale è una Lee Cougan Xlerator K in Carbonio.
MBV: Conquistato il Campionato Italiano Downhill, quali altri obiettivi hai per quest’anno?
AM: per quest’anno i miei obiettivi restano quelli di fare buoni risultati nel circuito europeo IXS ed entrare nella top ten in Coppa del Mondo.
AM: Ringrazio tutti quanti e vi saluto con affetto!
MBV: Grazie a te dell’intervista, ciao!