Il Freeride World Tour (FWT) è un circuito internazionale di competizioni professionistiche di freeride con sci e snowboard, che si svolge annualmente dal 2008 in diverse località di montagna nel mondo. Gli organizzatori di questo circuito hanno pensato di organizzare per il prossimo anno l’E-Bike World Tour, una serie di festival internazionali per promuovere e far crescere l’e-bike come sport.

Per il 2021 sono state previste tre location: la località di Flachau, nel Salisburghese, in Austria, inaugurerà questa serie alla fine giugno, un mese dopo toccherà a Tignes-Val d’Isère, in Francia, con un terzo appuntamento previsto infine a Verbier a metà agosto.

Allo stesso modo del festival originale di Verbier, questi eventi sono progettati per essere accessibili a persone di tutte le età e livelli di abilità. Si tratterà di una serie di gare epiche riservate all’élite mondiale di ebike.

Gli organizzatori del FWT hanno immaginato un format simile a quello del loro tour invernale, il che significa che bisogna guadagnarsi un posto alla finale di Verbier. Un sistema di qualificazione sarà messo in atto per i concorrenti nelle prime due tappe che si svolgeranno a Flachau e Tignes-Val d’Isère. Dopo le prime due gare e il già mitico evento di Verbier, una classifica generale determinerà i vincitori dell’E-Bike World Tour.

Ulteriori informazioni e il calendario completo degli eventi saranno presto disponibili su www.ebikeworldtour.com.