Si è conclusa oggi l’edizione 2020 della Transmaurienne Vanoise, marathon a tappe francese partita lunedì scorso. Oggi gli atleti hanno affrontato un percorso di 40 km e 1800 metri di dislivello, lo stesso sia per gli iscritti alla competizione 9000 che alla 6000.
In quest’ultima tappa si è imposto nuovamente Thomas Pidcock. Il britannico del Trinity Racing ha condotto magistralmente la tappa, concludendo vittorioso con un vantaggio di 2 minuti e 43 secondi su Leo Paez. Due minuti più dietro è giunto sul traguardo lo svizzero Lukas Fluckiger. In 5^ posizione Tony Longo (Soudal Lee Cougan Racing Team) e poco più dietro gli altri due italiani Daniele Mensi e Gioele Bertolini, rispettivamente 8° e 9°.
Tra le donne arriva finalmente un successo per Costanza Fasolis. L’atleta del Giant Polimedical Official Team ha concluso con un vantaggio di 5 minuti sulla francese Anais Grimault. Solo 5^ Eva Lechner (Trinx Factory Team), che ha preferito amministrare il congruo vantaggio accumulato nelle tappe precedenti.
Classifica di tappa
Non sono bastati, dunque, a Pidcock i successi nelle ultime tre tappe, visto che la penalità di 30 minuti subita nella prima tappa lo ha escluso quasi subito dalla vittoria finale. Vittoria che è andata quindi a Leo Paez, con un vantaggio di 10 minuti e 13 secondi su Fluckiger.
Buone prestazioni per Tony Longo, che con una gara regolare riesce a conquistare il terzo posto finale. Sfiora la top 10, invece, Gioele Bertolini che chiude all’11° posto.
In campo femminile si registra una doppietta per le italiane, con il successo ormai da tempo annunciato per Eva Lechner, che chiude vittoriosa con un vantaggio di circa 23 minuti su Costanza Fasolis.
Classifica generale
I partecipanti alla competizione 6000 oggi hanno affrontato lo stesso percorso della 9000. La tappa ha registrato una doppietta dei francesi, con Paul Magnier vincitore sul connazionale Lubin Monteil. Solo terzo Luca Pescarmona, l’italiano che dopo aver dominato le prime tappe ha purtroppo subito un rallentamento in queste ultime giornate di gara, chiudendo oggi terzo davanti a Filippo Agostinacchio.
Tra le donne si registra anche in quest’ultima tappa l’ennesimo successo di Lucia Bramati. L’atleta del Trinx Factory Team ha preceduto al traguardo, con un vantaggio di circa 8 minuti la connazionale Marta Giaccaglia.
Classifica di tappa
Un peccato, dunque, per Luca Pescarmona che dopo le ottime prestazioni iniziali si deve accontentare del 3° posto finale in una gara che vede vittorioso il francese Lubin Monteil. In campo femminile, invece, successo pieno per le azzurre, con Lucia Bramati che conquista la vittoria finale davanti a Marta Giaccaglia.
Classifica generale