Con la conclusione della quarta e penultima tappa odierna stiamo per giungere alla conclusione di questa edizione 2020 della Transmaurienne Vanoise, marathon francese che vedrà il termine domani. Oggi la penultima tappa della competizione 9000 si è sviluppata su un tracciato di 45 km con 1900 metri di dislivello.

Una tappa che ha visto un bel duello tra il colombiano Leo Paez e il britannico Thomas Pidcock. Alla fine ha prevalso il britannico, che in volata sul traguardo è riuscito ad avere la meglio sul campione del mondo. Terzo classificato un Tony Longo (Soudal Lee Cougan Racing Team) in crescendo in questa gara, che ha chiuso con 1 minuto e 7 secondi di ritardo dal vincitore. Bene anche il suo compagno di squadra Stefano Valdrighi, che conquista il 6° posto.

Tra le donne è ancora Eva Lechner a dominare. L’atleta del Trinx Factory Team oggi ha concluso vittoriosa con un vantaggio di 4 minuti e mezzo sulla belga Emeline Detilleux. Poco più dietro Costanza Fasolis completa il podio.

Classifica di tappa

Ad ormai una tappa dal termine in classifica generale Leo Paez mantiene il comando con circa 8 minuti e mezzo di vantaggio sullo svizzero Lukas Fluckiger. In terza posizione troviamo ancora Tony Longo, che a sua volta mantiene 15 minuti di vantaggio sul diretto inseguitore, il francese Dubau. Tra le donne Eva Lechner ipoteca la vittoria finale grazie ad un vantaggio di ben 38 minuti sull’altra italiana Costanza Fasolis, anch’essa protagonista di questa gara.

Classifica generale

Domani l’ultima tappa prevede un percorso di 40 km e 1800 metri di dislivello.

La competizione 6000 si è svolta su un percorso di 33 km con 1300 metri di dislivello. Oggi Luca Pescarmona non è riuscito a confermare le ottime prestazioni dei giorni precedenti, dovendosi accontentare di un 5° posto in una tappa dominata dai francesi, con Maxime Garin vincitore. Filippo Agostinacchio riesce ad artigliare la top 10 chiudendo in 9^ posizione.

Tra le donne è ancora Lucia Bramati ha siglare il successo. La giovane italiana del Trinx Factory Team ha concluso vittoriosa con un vantaggio di circa 11 minuti sull’altra azzurra Marta Giaccaglia.

Classifica di tappa

Ad una tappa dal termine Luca Pescarmona perde lo scettro di leader in classifica generale. Scettro che passa al francese Lubin Monteil, mentre l’italiano scende al 3° posto con un ritardo di circa 6 minuti e mezzo. Tra le donne conduce sempre Lucia Bramati davanti a Marta Giaccaglia.

Classifica generale

Domani la tappa conclusiva della competizione 6000 si svolgerà sullo stesso tracciato della 9000.