Le mille difficoltà organizzative legate alla pandemia da Covid-19 hanno mietuto un’altra vittima: la Via del Sale rinvia il prossimo appuntamento al 2021, nella speranza che si sia potuti tornare alla normalità. Troppi i vincoli imposti, pur legittimamente, dai protocolli sanitari, che hanno spinto Elio Bottero e il suo staff ad alzare bandiera bianca.
Il popolare organizzatore piemontese ci ha provato fino all’ultimo, aveva anche spostato in avanti, fino al 6 settembre, la data di effettuazione della manifestazione anche se il circuito di riferimento, il Marathon Bike Cup, era già stato sospeso e rinviato alla prossima stagione, ma alla fine si è deciso di rinviare tutto al 2021, proprio per proporre un evento all’altezza del suo passato.
Un vero peccato, perché molti biker erano desiderosi di tornare a Limone Piemonte, o magari di scoprire per la prima volta la località indicata come storico transito delle carovane che portavano il sale nell’Europa centrale e settentrionale nel Medioevo, ma in attesa del ritorno della Granfondo c’è un’opportunità cicloturistica assolutamente da cogliere, allestita sempre dal gruppo di Elio Bottero insieme alla Limone-On: si tratta della TransAlp Experience del 29 agosto, una ciclopasseggiata di 95 km per 1.250 metri di dislivello positivo che attraverserà un lungo tratto della stessa via carovaniera, portando i partecipanti da Limone Piemonte fino a Villa Nobel, sul lungomare di Sanremo. La quota di partecipazione è di 70 euro, comprensivi di trasporto bagagli dalla partenza all’arrivo, il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni.
Per informazioni: Limone-On, www.limone-on.com, info@limone-on.com