Il biker campano Ferritto Luigi doma le coste di Scerni e si aggiudica per la terza volta il Trofeo Accademia della Ventricina giunta alla decima edizione. Secondo posto per il laziale Antonio Folcarelli e terzo il casertano Zanni Mirko.
Scerni 9 agosto una data da incorniciare per la Mountain bike, per lo sport, per superare le paure per imparare ad essere responsabili e liberi nello stesso tempo. Grazie a chi ci ha creduto a chi si è messo in gioco. Grande rispetto per tutti gli altri, li capisco non è facile lo sappiamo. Veniamo alla cronaca sportiva. Eufemisticamente possiamo dire che hanno vinto tutti? Io affermo di sì. Oggi il tracciato studiato per questo campionato regionale XCO comprendeva oltre al Bike park boschivo l’introduzione delle Coste di Cote Alto. Otto tornanti micidiali in argilla, quasi proibitivo l’ultimo strappo intitolato a Pantani con un tratto sul 27%.
A livello di prestazione quella di Ferritto ha dell’incredibile, le regole Covid imponevano partenze scaglionate, la sua griglia era l’ultima. Il nazionale di mtb e campione di ciclocross Folcarelli partiva due minuti prima. Il vincitore per due volte di questo Trofeo, concentratissimo ha saputo rincorrere ma con giudizio. Giro dopo giro recuperava ed al terzo giro sul traguardo staccava i rivali e conduceva un quarto giro allungando su tutti, segno di una preparazione meticolosa ed efficiente.
Grande applausi ed onori per questo atleta che non smette mai di stupire. In autunno in Comune, il Sindaco di Scerni, oggi presente insieme a tutta l’amministrazione, consegnerà il prestigioso Trofeo a chi si aggiudica per tre volte la vittoria in questa prestigiosa gara.