Pila Bikeland: MTB ed eBike per tutta la famiglia

Grazie alla comoda telecabina che in soli 18 minuti la collega alla città di Aosta, Pila risulta essere la meta ideale dover voler passare le proprie vacanze estive all’insegna della natura, sport e ottima cucina valdostana. Qui sarà possibile percorrere i sentieri che attraversano verdi boschi e fioriti prati, mentre si va alla ricerca di laghetti alpini. Immancabili poi i pascoli di alta montagna dove vivono le famose “Reine”, delle vere e proprie regine tra le mucche valdostane.

Tra le novità di quest’anno si aggiunge un nuovo sentiero da percorrere a piedi immersi nella natura e affascinati dalla splendida vista circostante: il numero 22, che attraversa tutto il comprensorio, con partenza da Pila e arrivo a Chamolé.

Per chi preferisce invece scoprire il territorio di Pila in e-bike o MTB ecco un nuovo flow trailadatto a tutti i biker – principianti e pro – che attraversa sempre tutto il comprensorio con partenza all’arrivo della seggiovia Chamolé. Una nuova pista entusiasmante e divertente da percorrere rigorosamente in discesa. Il percorso prende il via, appunto, in prossimità della stazione di partenza della seggiovia Chamolé posta a quota 1750 m s.l.m. La prima parte si sviluppa in una zona prativa ed è caratterizzata inizialmente dalla presenza di alcune curve strette per poi diventare più scorrevole ed immettersi in un boschetto rado dove sono stati realizzati vari passaggi di single-track.

Direttamente a Pila troverete anche due noleggi di mountain bike e accessori, ognuno dedicato a un settore diverso: alla partenza della seggiovia Chamolé si trova il noleggio dedicato al downhill a enduro, freeride e XC, mentre all’arrivo della telecabina si trova il Pila E-Bike Center, completo di un ampio equipaggiamento di e-mtb da enduro. Al suo fianco la pump-track, aperta sia agli adulti che ai piccini, con possibilità di noleggio bici per i biker in erba.

Per chi desidera quindi avvicinarsi al mondo della biciletta o partire alla scoperta del territorio assieme ad un’esperta guida certificata, da quest’estate potrà fare affidamento su due scuole di MTB. Entrambe offrono proposte molto interessanti, sia per singoli che per piccoli gruppi, con lezioni individuali e possibilità di accompagnamento per escursioni in eBike.

Tra le piste più amate troviamo la Freeride Pila – Aosta: percorso è adatto a tutti gli appassionati che parte da Pila per arrivare ad Aosta ed ha una lunghezza di 8 km su un dislivello di 1170 metri, caratteristiche che possono aumentare fino a 11 km su un dislivello complessivo di 1730 metri sfruttando i tracciati già presenti a monte e rendendolo per tali motivi unico nel suo genere.
Il tracciato Aosta-Pila si può classificare come percorso free-ride di media difficoltà ed è percorribile sia con MTB da downhill, per chi ama misurarsi contro il tempo e la velocità, siacon mezzi free-ride o enduro, per chi preferisce godersi la bellezza paesaggistica che lo circonda, nonché per gli appassionati delle evoluzioni che possono dilettarsi nell’affrontare i passaggi più tecnici anche di tipo artificiale. L’inizio della pista è collocato nei pressi della stazione di partenza della seggiovia di Chamolé e può essere collegata a qualsiasi pista del bike park.

Pila Bikeland stare all’aria aperta è una gioia pure per il palato grazie alle nuove aree pic-nic, dove si possono consumare anche i pasti che alcuni dei ristoranti locali proporranno in formato “lunch box”! Oltre ovviamente tavoli distanziati secondo le norme ministeriali e servizio di take away per gustarsi le tipicità valdostane direttamente a casa propria.

Immancabile, infine, Pila Adventure Park dove grandi e piccini potranno divertirsi tra 5 percorsi di differente difficoltà e ben 40 piattaforme. Ponti tibetani, passerelle sui tronchi, teleferiche e ponti di rete, scateneranno l’adrenalina e vi faranno sentire degli aspiranti Indiana Jones.