Le scarpe da ciclismo sono in genere il primo elemento del kit che identifica i “ciclisti” da quelli che semplicemente vanno in bicicletta, il che rende la scelta della scarpa un passo importante di ogni praticante che voglia definisrsi tale.  Ecco perché SHIMANO ha aggiornato la sue versioni entry-level per Cross-Country con caratteristiche e tecnologie derivate dalle linee di scarpe professionali per i corridori élite.

I nuovi modelli da XC presentano lo stesso DNA della gamma premium MTB S-PHYRE grazie a un look di fascia alta e alla capacità di offrire prestazioni adeguate al loro posizionamento in gamma.

Le caratteristiche delle nuove XC3 sono:

  • un quadrante Boa L6 per micro-regolazioni in movimento
  • tecnologia Dynalast di SHIMANO per ridurre l’affaticamento del piede sulle lunghe distanze
  • nuova costruzione della tomaia che stabilizza il piede per un migliore trasferimento di potenza
  • protezione nella zona della punta e del tallone e alette resistenti in modo che l’XC3 possa scrollarsi di dosso lo sporco, il fango e qualsiasi altra cosa raccolta durante l’uscita.

La calzatura XC3 è disponibile nei colori nero e blu scuro. Rigidità: 5/12, peso: 332g.

Taglie disponibili: Uomo, 36-52; Donna, 35-44; versioni pianta larga 36-52.

L’XC1 riconosce che il comfort e la facilità d’uso siano le caratteristiche essenziali di un paio di scarpe per chi comincia adattandosi perfettamente a questo assunto grazie alle proprie specificità costruttive:

  • tre cinturini in velcro sfalsati per ridurre la tensione e diffondere la forza di serraggio sulla parte superiore del piede
  • una tomaia in pelle sintetica traforata per traspirabilità e vestibilità eccezionali
  • una leggera suola in nylon rinforzato con fibra di vetro con suola in gomma XC per favorire un innesto stabile del pedale e un trasferimento sicuro della potenza.

La scarpa XC1 è disponibile nei colori nero e rosso.
Rigidità: 5/12, peso: 334g.

Taglie disponibili: Uomo, 38-50; Donna, 36-44 anni.

mtb.shimano.com