Toscano Enduro Series – #1: all’Abetone ritorna l’enduro, con il successo di Matteo Raimondi e Laura Rossin

Quasi 300 atleti si sono dati battaglia sui sentieri dell’Abetone Gravity Park per gara di inizio del Toscano Enduro Series domenica 26 luglio, grazie alla sinergia con l’Abetone Gravity Team che è riuscita ad organizzare la prima gara nazionale dell’anno per questa spettacolare disciplina segnando così di fatto il punto di ripartenza per tutti gli appassionati.

Fin dalla giornata di sabato tutti i piloti hanno affollato le piste della località montana dimostrando sia la grande vitalità di questa disciplina che del Toscano Enduro Series, un campionato che nel giro di pochi anni si è imposto come il più importante tra i vari campionati regionali che si disputano in tutta Italia. La grande presenza ha anche contribuito ad accrescere le presenze turistiche nel fine settimana, caratterizzato da un clima praticamente estivo con locali ed alberghi che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Le prove speciali hanno attraversato gran parte del territorio dell’Abetone con la partenza dall’Ovovia ed il primo tratto cronometrato che dal Gomito scendendo lungo la pista Superbob, ha portato gli atleti di nuovo alla base dell’impianto, vero e proprio asse trainante di questa gara. Infatti gli atleti hanno potuto usufruire del potente mezzo di risalita che ha permesso di azzerare del tutto la fatica nei trasferimenti.

Fatica che invece non è mancata nelle discese dove la battaglia è stata fortissima fin dall’inizio con Mirco Vendemmia che si imponeva su Matteo Raimondi per soli 6 decimi di secondo, e Raimondi che si riportava davanti nella seconda con un vantaggio di 8 decimi, e dopo un passaggio dalla piazza dell’Abetone ed il veloce riposo del Controllo Orario, riusciva ad incrementare fino a 7,5 secondi grazie alle 2 prove finali che lo portavano  sul gradino più alto del podio. Ottimo terzo posto per l’atleta di casa Nicola Grotti, non nuovo a risultati di prestigio, ma per la prima volta sul podio assoluto di una gara nazionale, forse anche grazie alla sua nuova Cannondale Jekyll.

Primo posto nella categoria Junior e ottimo quarto assoluto per Francesco Braconi della Scuola di ciclismo Arezzo, vero prodotto del vivaio TES e conferma dell’altro local Diego Benassi al quinto posto.

Oltre a Grotti, come detto terzo assoluto, l’Abetone Gravity Team, ha centrato la vittoria di categoria con Lorenzo Ciabatti tra gli Elite Master, Mirko Fabbri negli M3 e Rolando Galli negli M6.

Altra prestazione di rilievo è stata quella di Tommaso Lumini, tra gli ideatori del Gravity park all’Abetone e vincitore tra gli M7.

Anche la vittoria finale nella classifica a squadre è stata appannaggio del sodalizio abetonese che nei suoi soli 3 anni di vita ha saputo issarsi immediatamente tra le più importanti squadre nazionali della disciplina.

Classifiche

E così, oltre che a livello agonistico, l’Abetone Gravity Team è riuscita anche a riportare un risultato eccezionale a livello organizzativo con il presidente Giorgio Vannini ed i trail builder Davide Demin e Graziano Tisi che hanno ricevuto grandi complimenti da tutti gli atleti sia per il percorso che per il format della gara venendo così ripagati per le enormi fatiche organizzative che hanno permesso di montare una gara di così alto livello in sole 2 settimane, dando quindi un’impressionante prova di forza, coadiuvati come sempre dagli amici del Pool Firenze e dalla Società Abetone Funivie che hanno affiancato i numerosi sponsor della squadra tra cui spiccano Nencini Sport, Cannondale Bikes, Just 1 helemts ed Ethic sport integratori.

A questo punto la stagione dell’Abetone Gravity Park entra nel vivo con la possibilità di girare tutti i giorni feriali dalle 9,30 alle 17,30 ed i festivi dalle 9 alle 18 sulle fantastiche piste teatro della gara ma anche di cimentarsi con le escursioni in eBike, molto più semplici grazie alla pedalata assistita e che grazie alle guide ed agli istruttori del team possono portare tutti a scoprire con facilità i tantissimi sentieri abetonesi.

Adesso tutti si augurano che dopo questa prima prova organizzata all’Abetone, altre squadre ed altre località possano seguirne l’esempio organizzando nuove gare che potranno dare a tutti gli atleti nuove possibilità  di confronto.

Per chi invece volesse iniziare ad andare alla ricerca di nuovi sentieri sul nostro appennino sono previste molte iniziative al Gravity park tra cui spicca il ritorno del mitico giro “Il signore degli anelli “ previsto per domenica 23 agosto. Save the date !!