Dopo il 16° posto di domenica, Martino Tronconi ha scalato due posizioni nella seconda delle due gare proposte a Riolo Terme (Ravenna) nell’ambito del progetto Warm-Up Extragiro, l’evento che ha segnato la ripartenza dell’attività agonistica per gli specialisti delle ruote grasse.
Il primo atleta della Wilier 7C Force a ritrovare l’adrenalina della competizione è stato proprio il toscano Tronconi, che ha sfruttato le due prove emiliane come test in vista dei prossimi impegni, nella speranza che nei prossimi due-tre mesi si riesca a gareggiare con una certa continuità.
Il percorso della seconda gara di Riolo Terme era sulla falsariga di quello di domenica scorsa (in quell’occasione due giri da 16 km e 700 metri di dislivello), ma con alcuni tratti percorsi in senso opposto e un anello in single track posto nella parte alta del tracciato.
La vittoria è andata a Mirko Tabacchi (1h12’08”, che ha battuto in volata il vincitore di domenica Fabian Rabensteiner. Terzo Luca Braidot, staccato di 48”. Tronconi ha chiuso 14° a 5’04”, lui è atleta più di fondo che da gare nervose come quelle andate in scena a Riolo, dove la starting list era di ottimo spessore. Il toscano, inoltre, non ha ancora lavorato specificatamente sui ritmi gara e si è detto soddisfatto del secondo test sostenuto in terra ravennate, con sensazioni migliori rispetto a domenica.
«Siamo ripartiti e abbiamo rotto il ghiaccio – ha commentato il team manager della Wilier 7C Force Massimo Debertolis – L’attività è ripresa e questa è la cosa importante. Ora speriamo di poter gareggiare con un minimo di continuità fino alla fine della stagione, senza dover andare avanti a singhiozzo».