Già due anni fa era apparso sulla Scott di Nino Schurter, il manubrio integrato Syncros Fraser IC. Manubrio che integrava anche l’attacco con un’inclinazione di -25° e una lunghezza di 90 mm. Ora Syncros ha reso disponibile questo tipo di manubrio anche per le altre discipline della mountain bike, dal trail ride al downhill. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale.

iC – Il nostro cockpit integrato rende indistinguibili le linee tra componenti e telaio creando una perfetta unità funzionale. L’aspetto è di un sistema completo piuttosto che di un insieme di parti diverse. Il risultato è più leggero, rigido, aerodinamico e ridefinisce l’estetica delle bici classiche.

PESO

Rimuovendo hardware e materiali non necessari possiamo raggiungere un peso finale minore, senza dover sacrificare le prestazioni o la durata.

METODO COSTRUTTIVO

La continuità della fibra è il valore fondamentale: connettendo più componenti in un singolo pezzo si ha maggiore controllo su come le fibre sono utilizzate e come si comportano.

RIGIDITÀ

“Di più” non sempre significa anche “meglio”, e grazie alla nostra realizzazione in un unico singolo pezzo, possiamo regolare la rigidità. Questo ci permette di offrire manubri con rigidità elevata quando si è in posizione di allungo, e allo stesso tempo flessibili quando si è in discesa.

INTEGRAZIONE

In termini di design e funzionalità, i nostri componenti iC lavorano in armonia con la bici, creando così un sistema unico e più sofisticato.

XC RACE

FRASER IC SL SPECIAL EDITION

Avendo già rivendicato un Campionato del Mondo e una Coppa del Mondo con Nino Schurter, il nostro Fraser iC Special Edition è progettato secondo la sua geometria preferita. L’attacco presenta un rise di −25° e la nostra geometria standard del manubrio Fraser con risparmi di peso ottenuti dalla realizzazione di manubrio e attacco in un solo pezzo. Questa è un’edizione limitata del Fraser iC SL.

XC

FRASER IC SL

La nostra combinazione di manubrio e attacco manubrio da cross country in un unico pezzo è il massimo in fatto di leggerezza per i rider XC esigenti. Basandosi sul nostro popolare manubrio piatto e su un attacco  −8° in tre diverse opzioni di estensione virtuale, i nostri tecnici del carbonio sono stati in grado di ottenere un notevole risparmio di peso mantenendo le stesse prestazioni. Questo cockpit è utilizzato da Kate Courtney nel circuito della Coppa del Mondo.

“Il manubrio Syncros Fraser è stato un cambiamento significativo alla mia configurazione. È visibilmente più rigido, cosa che migliora la maneggevolezza e permette una migliore comunicatività con la ruota anteriore, specialmente nelle discese tecniche. È anche molto più leggero, il che spero mi permetta di guadagnare alcuni Watt sulle salite di questa stagione! Nel complesso sono molto contenta per come funziona bene, e naturalmente per il suo aspetto” – Kate Courtney

Trail

HIXON IC SL

Una versione più ampia del nostro estremamente popolare manubrio integrato Hixon è ora estesa a una larghezza di 780 mm. La stessa grande ergonomia con una leggerezza simile.

Enduro

HIXON IC 1.0 RISE

Abbiamo preso il nostro popolarissimo manubrio in fibra di carbonio Hixon iC SL e l’attacco integrato e abbiamo esteso il rise da 12 mm a 20 mm e la larghezza a 800 mm per i rider di trail ed enduro dalla guida aggressiva. Questo manubrio può essere ritrovato nell’allestimento della SCOTT Ransom di Remy Absalon e dello SCOTT SR Suntour Team, e anche delle bici del BOLD team nell’Enduro World Series.

“Lo adoro! L’Hixon iC Rise è perfetto in termini di forma, ha la stessa posizione che utilizzavo prima e mi piace il design. È veramente un bel componente ed è molto robusto, non dà alcuna preoccupazione. È abbastanza strano la prima volta che lo si prova in un parcheggio visto che manca l’attacco manubrio, ma quando guidi, dimentichi quella sensazione e il risultato è molto positivo in termini di rigidità, posizione, ecc.” – Remy Absalon

Downhill

HIXON IC DH

Per il 2020 abbiamo preso il nostro concetto di iC (integrated Cockpit) e lo abbiamo applicato alle bici di downhill, per creare un cockpit che fosse monoblocco, rigido e forte, e che desse il meglio nella velocità in discesa. Con 300 g e 800 mm non solo è uno dei manubri più leggeri disponibili, ma l’integrazione dell’attacco manubrio rimuove un peso consistente dalla bici, mentre la realizzazione in pezzo singolo permette di rinforzare aree chiave per dare sicurezza quando necessario. I nostri ingegneri del carbonio hanno lavorato sulla stratificazione per trovare l’equilibrio perfetto di rigidità: non eccessiva, non troppo blanda, ma giusta.

syncros.com