Quando ci viene proposto il test di un completo maglia/pantaloncini non ci tiriamo mai indietro, soprattutto quando si tratta di un marchio come Fox Racing, vista la qualità costruttiva alla quale ci ha ormai abituati, il rovescio della medaglia, però, è che le nostre aspettative sono anche proporzionalmente maggiori rispetto ad altri marchi. Ma andiamo a vedere come se l’è cavata il completo Ranger Fox / Defend in questi mesi più caldi.
La maglia Ranger Fox, pur presentando un look molto simile ad una normale maglietta, cela una serie di caratteristiche specifiche per l’utilizzo in mountain bike.
E’ realizzata in poliestere, con tessuto TruDri che ha la caratteristica di tenere il sudore lontano dal corpo in modo da mantenerlo asciutto.
In aggiunta offre prese d’aria prive di cuciture per garantire la ventilazione.
Sia davanti che dietro troviamo il logo serigrafato.
La maglia Ranger Fox è disponibile nelle taglie dalla S alla XL e in cinque diverse colorazioni. E’ in vendita al prezzo di € 45,00.
La costruzione dei pantaloncini Defend offre una combinazione tra resistenza e comfort, grazie al tessuto elasticizzato TruMotion nelle quattro direzioni, in modo da garantire la massima agilità in salita e protezione in discesa.
In aggiunta sfoggiano una finitura idrorepellente per tenere lontano umidità e fango.
A favore della ventilazione troviamo degli inserti anteriori e posteriori traforati al laser.
Per la chiusura sfruttano un particolare sistema con fibbia per garantire una rapida regolazione.
Non mancano i loghi stampati in serigrafia, mentre frontalmente sono presenti due ampie tasche con zip.
La lunghezza dell’interno gamba, in taglia L, è pari a 37 cm. I pantaloncini sono disponibili nelle taglie dalla S alla XL e in tre diverse colorazioni. Sono in vendita al prezzo di € 99,00.
Info: foxracing.it
Distributore per l’italia: www.californiasport.info
La maglia Ranger Fox ha un look che riprende quello di una normale maglietta, facendo quindi sentire a suo agio chi la indossa anche quando deve entrare, ad esempio, in un bar o in un negozio per comprare qualcosa senza sentirsi gli occhi addosso dei presenti.
Al tatto presenta un’estrema leggerezza, che poi ho riscontrato anche una volta indossata. Si è rivelata, infatti, tra le più traspiranti in assoluto che io abbia provato, una caratteristica che poi si è tradotta in un elevato comfort anche nelle giornate più calde. In queste giornate, inoltre, ho notato anche ottime proprietà di ventilazione che me l’hanno fatta preferire di gran lunga rispetto ad altre maglie.
La vestibilità è comoda e grazie al tessuto leggero ed elasticizzato consente la massima libertà di movimento. Di giusta lunghezza le maniche, che non hanno mai arrecato alcun fastidio anche nelle situazioni più movimentate in sella.
Ho trovato di giusta lunghezza anche il pannello posteriore, visto che è in grado di proteggere la schiena da eventuali spruzzi della ruota posteriore anche se ci si abbassa molto sulla bici.
I pantaloncini Defend presentano la stessa vestibilità comoda della maglia. Pur avendo un tessuto meno leggero rispetto ad essa, probabilmente per la presenza della finitura idrorepellente, ne ho apprezzato comunque l’ottima morbidezza che ne ha favorito l’adattamento al corpo fin dalla prima uscita, grazie anche al pratico sistema di regolazione integrato alla chiusura.
La finitura idrorepellente si è dimostrata utile nelle giornate più umide, pur non trattandosi di pantaloncini da pioggia. Nonostante la sua presenza i Defend hanno dimostrato comunque un buon livello di ventilazione, grazie probabilmente agli inserti traforati posizionati strategicamente.
Con l’utilizzo di ginocchiere i pantaloncini non mi hanno fatto rilevare fastidiose interferenze. Le due tasche frontali, invece, si sono dimostrate pratiche per il trasporto di piccoli oggetti senza arrecare fastidio in fase di pedalata.
Sia la maglia che i pantaloncini hanno dimostrato, nel corso del test, anche un’ottima robustezza oltre che una resistenza ai frequenti lavaggi. Li consiglio, pertanto, tranquillamente per un valido utilizzo dal trail ride all’enduro e se pensate che la stagione calda sia ormai terminata, approfittate dei saldi di fine stagione per il prossimo anno.