Anche Andrea Tiberi agli Open Tracks Days

Aumentano i tracciati aperti a disposizione dei bikers. Ora anche in Alta Val di Susa, è pronto un percorso permanente in grado di offrire molto più che un semplice giro in bici: "Non è una gara con gli altri ma può essere una gara con voi stessi!". Vediamo assieme i dettagli e la situazione dagli altri campi..."gara".

Anche il Piemonte ed Oulx, la splendida cittadina incastonata in Alta Val di Susa, entrano a far parte degli Open Tracks Days delle Santa Cruz Series. Ambasciatore, ma anche ideatore, realizatore e promotore dell’iniziativa, è ovviamente il campione italiano XCO 2015, olimpionico di Rio ’16 ed attuale capitano del Santa Cruz FSA Pro Team, Andrea Tiberi, che di fatto ospiterà sul suo anello di allenamento tutti i riders che vorranno vivere un’esperienza…diversa.

“Un mesetto fa è giunta la notizia promossa dalle Series con gli Open Tracks Days ed insieme ai ragazzi di Santa Cruz Italia e del Team abbiamo pensato subito che l’occasione era ottima per  metter su qualcosa per tamponare questo periodo di inattività generalizzata e far rivivere un pochino certe sensazioni che tanto mancano. Così mi sono messo subito al lavoro, ho definito e ripulito il mio anello di allenamento facendomi aiutare anche dai compagni di squadra che recentemente ci hanno girato in occasione del nostro ultimo ritiro.”

Il tracciato è già pronto e disponibile, e lo resterà fino alle prime nevicate dell’inverno: “Si tratta di un percorso pulito e segnalato (ma NON presidiato, ovviamente!) che ripercorre tanti dei trails e delle strade su cui mi alleno abitualmente, intorno a OULX, il mio paese. Chiaramente si tratta di un percorso “ambizioso” dal punto di vista fisico-tecnico, proprio perché è dedicato a chi solitamente frequenta il mondo delle gare. Ho disegnato il percorso in modo che dopo ogni salita, ogni faticaccia, ci fosse un bel trail, di quelli che ti riempiono gli occhi, ti fanno divertire, dimenticare della fatica appena fatta e ti ricaricano per quella successiva.”

Per celebrare ed inaugurare l’iniziativa Tiberi ha pensato quindi di dare vita ad un challenge in grado di rispettare ogni norma di sicurezza vigente. Non è una gara, perché ovviamente non può esserlo, ma è comunque una sfida, ed a noi bikers le sfide piacciono sempre:  “IronTibiChallenge è un contest promozionale, dal 10 al 26 luglio, dedicato a chiunque si voglia mettere in gioco. Non è una gara con gli altri ma può essere certamente una gara con voi stessi. Al mio fianco ci sono i miei sponsor che metteranno a disposizione dei simpatici giveaway omaggio. Per poterseli aggiudicare non servirà andare forte, non ci saranno tempi da battere o classifiche da scalare. Basta partecipare. Come? Seguitemi sui social e lo scoprire!”

Sorprese finite? Non contateci! Presto gli Open Tracks Days si apriranno…a maggior escursione!

• #IRONTIBICHALLENGE, Oulx (TO)
Tracciato: inedito
Accessibile: si dal 10.7
Segnaletica: ok

• MESA BIKE, Rivoli Veronese (VR)
Tracciato: parzialmente originale
Accessibile: si dal 20.6, ma non completamente
Segnaletica: parziale

• LUGAGNANO XC, Lugagnano Val d’Arda (PC) 
Tracciato: originale e permanente
Accessibile: si dal 20.6
Segnaletica: parziale

• PONTIDA XC, Pontida, (BG)
Tracciato: originale
Accessibile: si dal 20.6
Segnaletica: parziale

• PIAZZATORRE BIKE TOUR, Piazzatorre (BG) 
Tracciato: originale
Accessibile: si dal 20.6
Segnaletica: parziale

• GP DEGLI ULIVI, Roè Volciano (BS) 
Tracciato: originale e permanente
Accessibile: si dal 20.6
Segnaletica: ok

• GIR DE GNARD, Niardo (BS)
Tracciato: originale e permanente con qualche piccola modifica
Accessibile: si dal 20.6
Segnaletica: ok

• MEM. ALVERÁ, Pergine Valsugana (TN) 
Tracciato: originale con qualche aggiunta
Accessibile: si dal 5.7
Segnaletica: tracciatura in corso

• XC SANTA LUCIA, Santa Lucia ai Monti (VR)
Tracciato: ridisegnato completamente, in via di definizione
Accessibile: no
Segnaletica: no