Per il ciclismo, il mese di luglio vuol dire una sola cosa: Tour de France.
Quest’anno tuttavia tutti gli appassionati del Tour de France dovranno aspettare la fine di agosto per assistere alla corsa a tappe più amata del mondo. Ma le cose sono diverse nel mondo virtuale dell’e-racing!
Nei primi 3 weekend di luglio (4-5, 11-12, 18-19) prende il via infatti il Virtual Tour de France, la gara a scopo benefico organizzata da ASO su Zwift che vedrà i più grandi campioni dei pro team maschili e femminili gareggiare in e-racing su un percorso speciale creato da Zwift per la versione virtuale del Tour de France.
Il Virtual Tour de France comprende 6 tappe. Le prime 2 saranno ambientate a Watopia, il mondo ricreato da Zwift per gli utenti della sua community, ed includeranno diversi elementi visuali che ricorderanno la reale ‘Grand Départ’ di Nizza. Il Virtual TdF si sposterà poi in Francia su una mappa realizzata da Zwift proprio per il Tour, mentre il traguardo riprenderà le sembianze dell’ultimo circuito di Parigi attorno agli Champs-Élysées e all’Arco di Trionfo.
Più della metà dei team che prenderanno parte all’evento sono team Elite e gareggeranno al Tour de France virtuale con i nostri ultimi modelli di rulli, il Suito e il Direto X.
La lista delle nostre squadre partner è incredibile. Per le squadre maschili, abbiamo AG2R La Mondiale, Arkea-Samsic, Bahrain McLaren, CCC Team, Cofidis, Groupama-FDJ, Team Sunweb, l’Israel Start-Up Nation, la Circus – Wanty Gobert e B&B Hotels – Vital Concept. Per le femminili, l’Arkea, ALE BTC Ljubljana, FDJ – Nouvelle Acquitaine – Futuroscope, Team Sunweb e Valcar – Travel & Service.
Proprio come nel tour, i più grandi campioni dei team correranno per la vittoria delle maglie gialla, bianca, verde e a pois. L’intera gara sarà trasmessa sia online sull’app di Global Cycling Network, sia in TV in oltre 130 Paesi, tra cui Eurosport in Europa, EurosportAsia in Asia, NBCSN negli Stati Uniti, FloBikes in Canada, SBS in Australia, Zhibo.tv in Cina e J Sports in Giappone.
Oltre a questo, il Virtual Tour de France si aprirà anche agli amatori con il Virtual l’Etape du Tour de France in cui ciclisti di ogni livello potranno ripercorrere i percorsi del tour su una tappa rilasciata da Zwift ogni settimana (la prima sarà la Tappa 2 del tour virtuale, ad esempio).
Una bella occasione per guardare alcuni dei più grandi atleti del ciclismo e correre con loro sul vostro rullo in sella alla vostra bici.
I rulli delle squadre Elite al Virtual Tour de France
Direto X e Suito sono attualmente i più recenti modelli di rulli interattivi Elite.
Sono entrambi direct drive e presentano un gran feeling di pedalata ed una notevole precisione.
La loro resistenza è gestita elettronicamente connettendosi wireless ai tuoi device per regolare la resistenza sulla base della corsa impostata, che sia un percorso GPS o uno dei tracciati Zwift.
Entrambi i modelli permettono di erogare potenze veramente elevate, simulando pendenze decisamente impegnative.
Direto X si contraddistingue per il misuratore di potenza integrato, che misura l’effettiva potenza erogata per offrire allenamenti ad alta precisione. Il Suito è dotato di una formidabile compattezza e comodità di utilizzo: sia le gambe che la cassetta a 11 velocità inclusa sono già assemblate riducendo di netto i tempi di installazione.
Maggiori informazioni qui.