Per la prima volta in 25 anni, non si svolgerà la Megavalanche sull’Alpe d’Huez. Nessuna partenza di massa, quindi, dal ghiacciaio del Pic Blanc a 3300m, in quanto a causa della crisi globale COVID19 il comitato organizzatore di questo evento internazionale ha deciso di annullare la gara e rimborsare quelli già iscritti.
Si è lavorato, tuttavia, a un nuovo progetto sostitutivo per offrire, su scala ridotta e con un minor numero di rider, un altro evento Mass-Start in agosto: la Maxiavalanche Alpe d’Huez dal 31 luglio al 2 agosto.
Le gare di Maxiavalanche durano da oltre 15 anni e fondamentalmente usano le stesse regole e lo stesso concetto della Megavalanche, ma su una pista più breve, con 10-15 km e 1000-1500 m di dislivello in discesa (mentre la Mega è lunga più di 20 km con 2500 m di dislivello) e la gara conta due corse. Quindi questo significa due partenze, due gare, due cambi di punteggio e il doppio del divertimento!
La gara si svolgerà principalmente sul tracciato della Megavalanche, da Dôme des Rousses all’Alpe d’Huez, ma con alcune modifiche e un nuovo traguardo. L’iscrizione, pari a 69 Euro, comprende l’utilizzo degli impianti di risalita per sabato e domenica.
L’evento sarà limitato a un massimo di 800 rider e saranno prese tutte le misure sanitarie per prevenire qualsiasi contagio.
Maggiori informazioni su www.ucc-sportevent.com