Buone notizie per il KronplatzKing: poiché il numero di infezioni COVID-19 sta diminuendo in modo significativo in Italia e soprattutto in Alto Adige e sono state introdotte alleanze nazionali rilassate relative alla precedente situazione di blocco, le autorità nazionali hanno pubblicato linee guida governative che dovrebbero portare a un riavvio della stagione nazionale della mountain bike. “La Federazione Ciclistica Italiana ha già rivisto i requisiti imposti ed è attualmente in attesa di conferma. Soddisferemo tutti i requisiti e possiamo quindi confermare il KronplatzKing 2020 e continuare a pianificare il nostro evento”, spiega Maurizio Kastlunger, capo del comitato organizzatore.

Di conseguenza, la spettacolare sfida di una giornata in mountain bike nel mondo alpino altoatesino si svolgerà il 30 agosto 2020 e segnerà quindi l’apertura della stagione italiana della MTB. “È stato importante per noi contribuire in modo che tutti gli appassionati di mountain bike ottengano qualcosa in cambio di ciò che la crisi Corona ha preso da loro: un obiettivo, una prospettiva. Ecco perché abbiamo dato tutto il possibile per realizzarlo”, aggiunge Kastlunger.
La quinta edizione del KronplatzKing offrirà ai corridori la possibilità di scegliere tra due percorsi diversi. La “KINGMarathon” conduce oltre 73 chilometri e 3.250 metri di arrampicata dall’inizio alla fine, mentre il “PRINCEClassic” è – con 49 chilometri e 2.160 metri di arrampicata – significativamente più breve.
L’unica differenza rispetto agli ultimi quattro anni: l’inizio della gara deve essere scaglionato a causa della pandemia di COVID-19 per rispettare le normative governative.
Ogni blocco di partenza avrà un intervallo di 15 minuti che consente a tutti di partecipare alla gara secondo le linee guida. L’orologio tuttavia inizierà per ogni individuo non appena i corridori passano la linea di partenza. Inoltre, gli organizzatori della gara si impegnano a misurare la temperatura di ogni concorrente prima di entrare nell’area dell’evento, poiché sarà vietato un inizio con una temperatura di 37,5 ºC +.
Ogni pilota riceverà anche un buff che può essere posizionato sopra il naso e la bocca durante la fase iniziale, mentre una camicia Odlo di alta qualità completerà il pacchetto di partenza.