Dopo aver introdotto nel 2005 le prime 29er, Niner si appresta oggi ad entrare nel mercato delle eBike presentando due nuovi modelli di e-MTB. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale, nell’attesa di poterle provare per confermarvi le nostre impressioni.

Niner Bikes è lieta di annunciare la nuovissima serie e9 di e-MTB motorizzate Bosch. La RIP e9 da 150 mm e la WFO e9 da 180 mm rappresentano le prime e-bike nella storia di Niner.

Dal primo giorno del 2005, abbiamo iniziato a fare 29er perché hanno davvero migliorato la nostra guida, consentendo ai ciclisti di pedalare più velocemente, più agevolmente, più lontano, più forte e sentendosi più sicuri“, ha dichiarato il fondatore dell’azienda Chris Sugai. “Oggi, nel 2020, la nostra missione non è cambiata. Con la serie e9 MTB, stiamo aumentando il fattore divertimento, offrendo nuovi modi di pedalare. E mantenendo la nostra qualità di guida e lo stile Niner.”

Le mountain bike RIP e9 e WFO e9 sono alimentate dai sistemi di azionamento Bosch Performance Line CX di quarta generazione recentemente aggiornati. Questi motori rappresentano il punto di riferimento per la massima velocità di elaborazione della coppia, durata, affidabilità e una rete di assistenza globale. Abbinati a batterie da 625 Wh, sono pronti a offrire una coppia di 85 Nm con un’autonomia media di 80 km per ogni carica.

Niner RIP e9 – $ 5.995

Il modo migliore a cui possiamo pensare di migliorare un giro sulla terra è di rimanere fuori più a lungo, andare un po’ più in là, scalare la salita prima o fare semplicemente un giro, punto. La nostra nuova RIP e9 29er con corsa da 150 mm garantisce tutto ciò. È una bici da trail veloce per affrontare missioni infrasettimanali ed escursioni di una giornata.

Iniziamo con un telaio in alluminio 6061 saldato e un supporto motore monoblocco che unifica le posizioni di perno superiore e inferiore con il supporto antiurto per un’eccezionale rigidità. I link forgiati e i nostri esclusivi cuscinetti a perno in ossido nero Enduro Max rendono questo nuovissimo telaio Niner solido come la roccia.

Ma soprattutto, la qualità di guida Niner è fondamentale. Di conseguenza, il comportamento della sospensione RIP e9 è stato attentamente valutato durante lo sviluppo. Con la libertà di prendere in considerazione una gamma di design di sospensioni ben collaudati, i nostri ingegneri si sono rivolti ad un sistema a quadrilatero con Horst-link.

Girando ogni roccia alla ricerca di prestazioni, abbiamo regolato il rapporto di leva, la lunghezza dell’ammortizzatore, la corsa, l’orientamento e la posizione di montaggio per realizzare la cinematica distintiva di Niner. Utilizzando un attacco ammortizzatore Trunnion, i cuscinetti nel bilanciere sono liberi di ruotare senza intoppi. Il risultato netto è una curva di sospensione straordinariamente flessibile ed equilibrata salendo o scendendo e pronta a percorrere qualsiasi pista.

Geometrie

Niner WFO e9 – $ 6.295

Il tuo accesso al terreno più duro, alle ripide linee di backcountry è migliorato molto. Con una geometria aggressiva, una corsa delle sospensioni di 180 mm, un ammortizzatore a molla e il sistema di trasmissione Bosch di quarta generazione, la WFO e9 è pronta a spedire il tuo biglietto in cima a qualsiasi pista e scenderne abilmente fino in fondo, non importa quanto nodosa essa sia.

Come sulla RIP e9, il telaio WFO e9 è saldato da tubazioni in alluminio 6061 accoppiate ad un supporto motore monopezzo. Il supporto motore dalla forma complessa ospita i perni superiore e inferiore, oltre al supporto inferiore per l’ammortizzatore, per una base solida come una roccia. Link e forcellini terminali del telaio forgiati aggiungono ulteriore resistenza e i perni scorrono sui cuscinetti Enduro Max in ossido nero per prestazioni fluide e di lunga durata. Siamo così sicuri della qualità dei nostri telai, che sono tutti coperti da una garanzia a vita.

Offrendo fino a 180 mm di corsa con ammortizzatore a molla, il sistema di sospensione a quadrilatero con Horst link offre il comportamento ideale in un’applicazione assistita da pedale. Ogni parametro di questo design collaudato, incluso il rapporto di leva, la lunghezza dell’ammortizzatore, la corsa, l’orientamento e la posizione di montaggio, è stato regolato per ottenere il comportamento della sospensione Niner, flessibile ma stabile. E poiché il bilanciere ruota la boccola dell’ammortizzatore superiore molto più di quella inferiore, abbiamo aggiunto cuscinetti al braccio superiore e orientato l’attacco Trunnion dell’ammortizzatore con il suo corpo verso l’alto.

A completare la nostra WFO e9 vi è il formato ruote misto, 29er anteriore / 27,5+ posteriore. La ruota posteriore più piccola mantiene i foderi posteriori corti per una maggiore reattività e offre una trazione eccezionale.

Geometrie

Le nuove mountain bike della serie Niner e9 sono disponibili e spedite a partire dall’8 luglio negli Stati Uniti e dal 5 agosto in Europa.

ninerbikes.com