Specialized presenta la nuova Epic EVO, piattaforma cross country che deriva dalla Epic presentata qui ma che propone geometrie leggermente diverse e un po’ di escursione in più per sconfinare nel trail ride. Vi lasciamo al comunicato ufficiale, nell’attesa di poterla mettere alla prova per confermarvi le nostre impressioni.
FATTA PER I SINGLE TRACK
Per alcuni, il traguardo è segnato da un nastro, per altri, è fissato al prossimo colle raggiunto in montagna. Ma indipendentemente dal fatto che il successo sia misurato in vette o podi, il comune denominatore è l’uguale, l’ossessione per la velocità. Fedele al nome della famiglia, la Epic EVO si concentra sulla velocità, ma la porta altrove, con l’obiettivo di fornire prestazioni aggressive per i trail più aggressivi della tua zona.
UN RITORNO ALL’XC
Così come la differenza tra le bici da trail e quelle da Cross Country continua a crescere, anche i rider cercano più prestazioni dalle loro bici alzando l’asticella dei limiti della leggerezza e dell’efficienza, limiti che stanno diventando sempre più difficili da raggiungere. La Epic EVO cancella questo divario.
PIÙ EPIC, PIÙ EVO
La progettazione della Epic EVO si è concentrata sull’aumento dell’efficienza e sulla capacità di realizzare una bici per coloro che affrontano due diversi obiettivi — loro stessi ed i trail — alla ricerca dei limiti della velocità. Sfruttando i vantaggi del triangolo anteriore rigido ma leggero dell’Epic, il carro posteriore dedicato della Epic EVO aumenta l’escursione a 110 millimetri.
Gestita da una nuova cinematica, la maggiore escursione posteriore vede l’introduzione di migliorie sull’anti-squat, garantendo che la maggiore capacità dell’EVO non vada a scapito dell’efficienza in pedalata. Anteriormente, 120 millimetri di corsa Rx Tune sono ottimizzati per fornire prestazioni attive ed efficienti sulla distanza, mentre il maggiore spazio per gli pneumatici anteriori garantisce un’ottima tenuta.
La nuova Epic EVO consente la regolazione dell’angolo sterzo e dell’altezza del movimento centrale tramite il flip-chip. L’accoppiamento della nostra versatile geometria Progressive XC con un posteriore compatibile con il flipchip, non solo ispira fiducia alla prima pedalata, ma consente ai rider di tarare la EVO secondo le proprie preferenze. Mentre la Epic EVO viene consegnata con l’impostazione Low, con un angolo sterzo di 66,5°, girare il chip consente di portare l’angolo sterzo a 67°, aumentando l’altezza del movimento centrale di 6 millimetri.
I componenti di tutti i modelli permettono di trovare il perfetto equilibrio tra leggerezza e affidabilità. I reggisella telescopici sono sempre di serie, mentre le ruote in carbonio Roval e le pinze freni a 4 pistoni fanno la loro comparsa a partire dal livello Expert.