AbsoluteBlack è nota soprattutto per le sue corone ovali (qui potete trovare diversi nostri test di questo marchio), ma oggi presenta un lubrificante per catene che sfrutta il grafene, un materiale innovativo già utilizzato da Vittoria per i suoi pneumatici (ve ne abbiamo parlato qui). Si chiama GRAPHENlube ed ha richiesto ben due anni di ricerca con diversi brevetti prima di essere lanciato sul mercato. Una lunga ricerca che, secondo il produttore, ha consentito di realizzare il lubrificante più performante e più duraturo del mondo.

Ci sono voluti due anni per trovare il giusto quantitativo di grafene, le giuste dimensioni delle particelle e infine capire una base di emulsione di idrocarburi a basso attrito che è stata pensata per rimanere sulla catena per molto tempo. AbsoluteBlack afferma che questo lubrificante è un’emulsione acquosa a base di idrocarburi, contenente grafene che mostra una straordinaria durata in una singola applicazione, anche fino a 1.800 km, mantenendo allo stesso tempo un attrito incredibilmente basso per un lungo periodo di tempo sia in condizioni asciutte che bagnate.

AbsoluteBlack, inoltre, assicura che questo lubrificante sia completamente privo di solventi potenzialmente dannosi e che sia facile da applicare come liquido ma diventa solido man mano che si asciuga sulla catena. Questa solidificazione ha lo scopo di renderlo più resistente all’acqua lavandola o contaminandosi con altri materiali durante la pedalata.

Il video qui sotto confronta il lubrificante GRAPHENElube direttamente con il lubrificante idrodinamico di Muc Off, che è stato sviluppato con il Team Sky e afferma anche di essere il migliore sul mercato per efficienza.

GRAPHENlube è attualmente in produzione solo in piccole quantità e sarà disponibile per un periodo limitato di tempo una volta che ogni lotto sarà stato prodotto. Per questo motivo, AbsoluteBlack venderà solo direttamente il prodotto. Un solo flacone da 14 ml sarà in vendita a € 13, mentre la dimensione più standard da 140 ml costerà ben 130 Euro.

Maggiori informazioni su absoluteblack.cc