Il bonus bici varato recentemente dal Governo è stato accolto con entusiasmo visto il crescente aumento delle vendite di biciclette in questo periodo. Per tutti i dettagli vi rimandiamo a questo articolo.
Oltre all’entusiasmo, però, ha sollevato anche non poche preoccupazioni circa il rischio che il fondo di 120 milioni di euro a disposizione per quest’anno potrebbe esaurirsi in fretta, vista la forte richiesta di bici.
Vi avevamo già anticipato che il Ministero dell’Ambiente e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti avevano intenzione di richiedere un aumento delle risorse a disposizione del fondo e oggi arriva una buona notizia, ovvero che il fondo per il bonus mobilità sale a 220 milioni di euro.
Lo rende noto il Corriere della Sera, secondo il quale per scongiurare il pericolo di un click day, il Ministero dell’Ambiente è riuscito ad ampliare la dotazione del fondo, che ora tocca quindi i 220 milioni di euro.
Un’altra importante novità riguarda la documentazione richiesta, visto che non sarà richiesta esclusivamente la fattura di acquisto ma per ottenere il rimborso basterà basterà presentare lo scontrino, purché sia parlante, ovvero che contenga l’indicazione della natura del prodotto acquistato e il codice fiscale dell’acquirente, come già accade per le medicine comprate in farmacia.
A questo link trovate le Faq del Ministero dell’Ambiente sul Bonus Mobilità.