Oltre alla gamma di abbigliamento, Alpinestars propone anche diverse soluzioni di protezione per il corpo e in ambito ginocchiere la scelta è davvero ampia visto che comprende una decina di modelli. Tra di essi ci ha inviato le Paragon Plus per un test di lunga durata.

DESCRIZIONE

Le Paragon Plus offrono una costruzione in materiale leggero e flessibile, pur garantendo la protezione dagli impatti.

Il rivestimento è in tessuto elasticizzato e traspirante per favorire la ventilazione.

I bordi sono elasticizzati, inoltre quello superiore presenta una stampa interna in silicone, che troviamo anche a metà ginocchiera, per evitare scivolamenti.

A favore del comfort troviamo un disegno preformato ed ergonomico con cuciture piatte rivolte verso l’interno.

Rinforzi in tessuto rip-stop sono strategicamente posizionati per garantire la resistenza all’abrasione oltre ad una maggior durata.

Il peso da noi rilevato della coppia di ginocchiere, in taglia M, è stato di 292 grammi. Le ginocchiere Paragon Plus sono proposte nel colore nero e con grafiche di diversi colori, disponibili nelle taglie dalla XS alla XXL. In vendita al prezzo di € 49,95. Le trovate in offerta a questo link.

Info: www.alpinestars.com

IL TEST                                                                                                     di Amedeo Liguori

Quando la maggior parte dei percorsi che si affrontano sono ricchi di sezioni tecnicamente impegnative si è sempre alla ricerca di ginocchiere che siano comode da indossare, magari anche per tutto il giorno, ed allo stesso tempo infondano la giusta sicurezza al momento opportuno.

Per indossare le Paragon Plus, come gran parte delle ginocchiere sul mercato, è necessario togliere le scarpe per poterle infilare, inoltre una volta indossate, se lo si desidera, è possibile spingerle verso la caviglia, tuttavia ho apprezzato molto la loro morbidezza, che mi ha consentito di mantenerle in posizione anche tutto il giorno senza avvertire particolari fastidi.

Pur non essendo dotate di fasce per tenerle in posizione, le Paragon Plus hanno dimostrato un’ottima stabilità una volta posizionate, grazie probabilmente agli inserti in silicone. Ne troviamo una all’interno del bordo superiore e una sopra il polpaccio e quest’ultima è posizionata in effetti strategicamente visto che pur non essendoci un terzo inserto in silicone, all’interno del bordo inferiore, è riuscita comunque a garantirmi un’ottima stabilità anche dopo diverse ore.

Le Paragon Plus si sono rivelate, infatti, subito molto comode da indossare ed anche poco ingombranti. La ginocchiera si adatta bene alla gamba, probabilmente grazie ad una buona ergonomia delle forme ed alla sua morbidezza che la rende capace di adattarsi alla gamba.

L’imbottitura della parte superiore avvolge bene il ginocchio e non mi ha mai fatto avvertire fastidiosi sfregamenti. L’imbottitura sulla parte alta dello stinco non si è rivelata ingombrante.

Certo non posso dire di aver testato appieno queste ginocchiere con qualche caduta, tuttavia, nonostante la loro morbidezza, le Paragon Plus infondono una buona sicurezza, che in combinazione con il comfort offerto ed il prezzo contenuto le rende senza dubbio un’ottima soluzione per indossare questo tipo di protezioni anche tutto il giorno senza avvertire il minimo fastidio.