TRP presenta un nuovo sistema di trasmissione a 12 velocità. Si chiama TR12 e in realtà non è il primo esperimento nel settore delle trasmissioni per l’azienda americana specializzata nella produzione dei freni (qui trovate i nostri test di alcuni modelli), dal momento che nel suo catalogo troviamo già una trasmissione a 7 velocità per il downhill.
Cambio
In realtà, come per il modello da downhill, anche il TR12 non è una vera e propria trasmissione completa visto che TRP propone solo il cambio ed il relativo comando. Una scelta, da parte di TRP, per offrire la possibilità di assemblarsi la propria trasmissione preferita, scegliendo cassetta pignoni e catena di altri produttori, vista la compatibilità con tutti i modelli a 12 velocità, ad eccezione delle cassette con pignone più grande superiore a 50 denti, come è il caso della Shimano 10-51T.
Caratteristica principale del cambio è la Hall Lock, che prende il nome dal meccanico di Aaron Gwin, John Hall. La Hall Lock è una leva integrata nel supporto del cambio, che blocca il movimento attorno al bullone di montaggio quando è chiuso. La leva può essere aperta per rimuovere facilmente la ruota posteriore o chiusa per garantire maggiore stabilità in corsa.
Una seconda caratteristica del cambio è la presenza di una frizione a cricchetto regolabile, che serve a garantire la ritenzione della catena, anche in funzione dei diversi schemi di sospensione delle biammortizzate. E’ possibile attivarla agendo sull’apposita leva.
Il cambio è realizzato in alluminio forgiato per quanto riguarda il corpo principale mentre la gabbia è in carbonio. La puleggia superiore è costituita da 11 denti e quella inferiore da 15, entrambe su cuscinetti sigillati. Il peso dichiarato del cambio è di 282 grammi.
Comando
L’ergonomia è uno dei punti chiave del comando cambio, realizzato seguendo i dettami di Aaron Gwin. Per questo motivo la leva di rilascio presenta uno spostamento lineare piuttosto che rotante, in modo da offrire un movimento più naturale per le dita in fase di azionamento.
Il comando è realizzato anch’esso in alluminio, ad eccezione della leva principale che invece è in carbonio e ruota su un cuscinetto sigillato. La leva, inoltre, è regolabile in un range di 40° e consente una cambiata multipla fino a 5 pignoni con un singolo azionamento. Il peso dichiarato del comando è di 120 grammi.
Sia il comando che il cambio sono disponibili in tre diverse colorazioni.
Il kit completo è in vendita al prezzo di $ 329,99.