Enve presenta una versione aggiornata della sua forcella rigida in fibra di carbonio realizzata per quei biker che preferiscono avere una mountain bike tutta rigida, oltre che una forcella estremamente leggera, proprio come erano una volta.

La Mountain Fork ha un peso di 676 grammi, circa un terzo di quanto pesa una forcella ammortizzata da 120 mm di corsa.

La forcella presenta su ciascun fodero un attacco per un eventuale porta borraccia ed integra un parafango sempre in carbonio, inoltre è in grado di accogliere gomme da 29″ aventi con sezione fino a 3″.

La particolarità di questa forcella, però, è la presenza di flip-chip nei forcellini, che consentono di scegliere l’offset tra 44 mm e 52 mm. In questo modo impostando, ad esempio, un offset di 52 mm si avrà come risultato una bici più reattiva, al contrario se si sceglie un offset di 44 mm si avrà una bici più stabile in discesa. I flip-chip, inoltre, variano anche la distanza tra l’asse e la testa della forcella, da 490 mm a 492 mm. Distanza che, secondo Enve, è indicativamente uguale a quella di una forcella ammortizzata da 120 mm di corsa.

La Mountain Fork è disponibile con battuta standard o Boost e consente il montaggio di un disco di diametro massimo pari a 180 mm. E’ in vendita al prezzo di $ 625.

www.enve.com