La regione Veneto chiarisce: niente mascherina per attività sportiva

La recente ordinanza emessa dalla Regione Veneto relativa alla Fase 2 ha destato non poche preoccupazioni tra runner e ciclisti, visto che al punto 1. prevede che:

È consentito lo spostamento individuale per attività motoria e attività all’aria aperta, anche con bicicletta o altro mezzo, in tutto il territorio comunale di residenza o dimora, con divieto di assembramenti e con obbligo di rispetto della distanza di m. 1 tra le persone, salvo quelle accompagnate in quanto minori e non autosufficienti, utilizzando mascherina e guanti o garantendo l’igiene con idoneo liquido igienizzante“.

Per fortuna oggi il governatore del Veneto, Luca Zaia, è intervenuto in diretta streaming su Facebook per fornire alcuni utili chiarimenti, affermando che “L’obbligo della mascherina non è previsto per bambini sotto i 6 anni, i disabili e durante l’attività motoria intensa”.

Un utile chiarimento che tranquillizza tutti i ciclisti veneti che già si preoccupavano di dover pedalare costretti ad indossare la mascherina.