“Per rispetto, solidarietà alla città di Nembro, da dove storicamente la gara prende avvio, al dolore di questi mesi che ha toccato personalmente molti di noi e tutta la nostra valle da cui la Marathon prende il nome, abbiamo deciso di spostare la 4^ edizione al prossimo anno”.
Poche righe, come dettato dalla drammaticità del momento, per sospendere uno dei momenti sportivi più attesi e seguiti nel panorama regionale della mountain bike, gran fondo valida per la Coppa Lombardia Mtb e per il primo anno parte del nuovo circuito StarTeam Offroad.
Questa sarebbe stata la 4^ edizione della Valseriana Marathon, l’iniziativa organizzata da Promoserio e G.S. Marinelli di Albino.
Le parole del responsabile tecnico del percorso Marzio Deho:
“La gara si è sempre svolta nella media e bassa Val Seriana, con l’intento di valorizzare il nostro territorio attraversando le zone più suggestive alla pratica della mountain bike e con il desiderio di richiamare interesse verso i moltissimi bikers che in questi anni hanno partecipato e seguito la manifestazione. Quest’anno abbiamo fatto un ottimo lavoro per poter allestire l’evento, un lavoro che sicuramente non sarà valso a nulla ma sarà un’ulteriore motivazione per ritornare e rilanciare la nostra terra così duramente colpita.”
“Purtroppo – continua il Comitato Organizzatore- il nostro paese è stato messo in ginocchio da un Virus che ha visto impegnati in prima linea le Associazioni che collaboravano con noi nell’organizzazione dell’evento: Assistenza Sanitaria, Forze dell’ordine, Alpini , Protezione Civile e Volontari, a cui va tutto il nostro sostegno e il nostro Grazie. A fronte di tutto questo, la nostra coscienza in primis, e le misure già messe in campo da FCI per la sospensione delle gare fino a fine giugno con la possibile estensione di queste anche sul mese di luglio e oltre, ci trovano pienamente concordi nel sospendere ogni tipo di attività e rimandare al 18 luglio del 2021 la prossima edizione della Valseriana Marathon”.
Il Comitato Organizzatore vuole ringraziare tutti gli sponsor e i sostenitori, che anche quest’anno hanno voluto essere presenti, e tutti i bikers che avevano già confermato la loro iscrizione, tenendo a precisare che le iscrizioni fino ad ora pervenute verranno considerate valide per l’edizione 2021.