A fine marzo, dopo la notizia del posticipo delle Olimpiadi di Tokyo al 2021, apprendevamo dell’impossibilità di svolgere il Campionato del Mondo XCO/XCR dal 25 al 28 giugno ad Albstadt, Germania.

Lo avevano reso noto gli organizzatori, annunciando che nell’attuale situazione critica della diffusione in tutto il mondo del coronavirus, un campionato mondiale – come altri importanti eventi sportivi in ​​tutto il mondo – non poteva essere tenuto in queste date. In quei giorni, comunque, erano al vaglio da parte degli organizzatori alcune alternative. La città tedesca si era tenuta, infatti, astretto contatto con l’Unione Ciclistica Internazionale, l’Associazione Ciclistica Tedesca (BDR), lo stato del Baden-Württemberg con il Primo Ministro e il patron Winfried Kretschmann per riuscire a recuperare l’evento in data successiva.

Oggi purtroppo dagli stessi organizzatori arriva l’annuncio ufficiale che i Campionati del Mondo XCO/XCR 2020 sono stati definitivamente cancellati.

È estremamente deplorevole che i Campionati del mondo di mountain bike – per i quali ci stiamo preparando dal 2017 – non possano aver luogo. Tuttavia, la salute e la sicurezza di tutti viene prima di tutto. Dopo numerose discussioni, abbiamo preso questa decisione finale perché dà a tutti chiarezza e sicurezza“, ha affermato il sindaco di Albstadt, Klaus Konzelmann. “Albstadt è e rimane una roccaforte per la mountain bike. Vogliamo continuare a presentare e promuovere questo sport unico in Germania in futuro.”