Fin dalla sua presentazione il mozzo DT Swiss 240 è noto per la sua affidabilità. Al fine di renderlo ancora più affidabile, l’azienda svizzera lo ha ulteriormente sviluppato per dotarlo del recente sistema Ratchet EXP.
Riduzione della distanza tra i cuscinetti
L’integrazione del cuscinetto nell’anello filettato consente di massimizzare la distanza tra i cuscinetti, in modo da fornire un maggior supporto all’asse, con una minore flessione e una maggiore protezione degli stessi cuscinetti, aumentandone la durata.
Il risultato è un miglioramento del 15% nella rigidità dell’asse rispetto al precedente modello.
Molla singola per aumentare l’affidabilità
Una singola molla cilindrica garantisce un impegno completo più rapido e quindi aumenta l’affidabilità.
Il sistema precedente richiedeva due molle coniche per assicurare il corretto allineamento dei due cricchetti. Il collegamento fisso del cricchetto interno del sistema RATCHET EXP con il guscio del mozzo consente di utilizzare una sola molla. Ciò si traduce in un impegno più rapido e completo, riducendo anche l’usura.
Manutenzione semplificata
Con il nuovo mozzo 240 DT Swiss pensa anche a semplifcare la manutenzione, sfruttando una particolare forma dei tappi che consente lo smontaggio dei mozzi in maniera più semplice.
Maggiore affidabilità con il sistema Ratchet
Ciò che rende il sistema Ratchet superiore è il fatto che tutti i denti su ciascuno dei cricchetti si innestano contemporaneamente ogni volta. A differenza del classico sistema a cricchetti (a destra nell’immagine sotto), in cui la superficie di aggancio del nottolino è piuttosto piccola, con il sistema Ratchet (a sinistra nell’immagine sotto) l’intera faccia anteriore si innesta, creando pressioni superficiali molto più basse. Il risultato è un’elevata affidabilità di questo sistema.
Minor peso
L’integrazione del cricchetto con l’anello filettato riduce il numero di singole parti del sistema, con il risultato di un minor peso complessivo.
Minor peso significa avere una bici più leggera in salita e reattiva ai comandi. Ma un altro grande vantaggio riguarda la sospensione, che funzionerà meglio dal momento che la ruota, più leggera, potrà reagire più velocemente ai cambi di direzione.