La nuova gamma 2015 di Salsa è caratterizzata da diversi modelli in carbonio.
Spearfish
La Spearfish è la full destinata ad un utilizzo XC/marathon, con un’escursione rimasta invariata a 80 mm. Declinata in quattro versioni: Carbon RS-1, Carbon 1, 2 e 3. Le prime due versioni hanno il telaio in carbonio ad alto modulo. La Carbon RS-1 rappresenta il top di gamma ed è dotata, come si nota dal nome, della nuova forcella RockShox RS-1 da 100 mm e ammortizzatore RockShox Monarch RT3 mentre la trasmissione è una SRAM XX. Le ruote sono Stan’s NoTubes Crest con mozzi SRAM e il manubrio è di casa Salsa in carbonio.
La Spearfish Carbon 1 ha lo stesso tipo di telaio della RS-1 ma monta una forcella Fox F29 CDT, con trasmissione mista Shimano XT/SRAM. Disponibile nel colore arancione.
Spearfish Carbon 1
La Spearfish 2 e 3 hanno, invece, il telaio in alluminio.
Spearfish 2
Geometrie
Horsethief
Anche la Horsethief riceve la fibra di carbonio. L’escursione di questa full da trail riding è sempre di 120 millimetri. Declinata in tre versioni: Carbon XTR, Carbon 1, 2.
Horsethief Carbon XTR
Le prime due in carbonio e la versione 2 con telaio in alluminio. La versione top di gamma, Carbon XTR, monta una trasmissione completa Shimano XTR ad 11 velocità, forcella Fox F29 Factory Fit, ammortizzatore Fox CTD, ruote Stan’s NoTubes Arch EX.
Horsethief 2
Geometrie
Mukluk
La fat bike Mukluk riceve diversi aggiornamenti derivanti dalle continue richieste dei biker che ormai utilizzano questo tipo di mtb non solo sulla neve ma anche nelle stagioni più calde.
I cambiamenti principali riguardano i freni, che passano dai meccanici Avid agli idraulici SRAM, e le ruote che sono delle Surly Holy Rolling Darry. Declinata in tre versioni: TI, 2 Suspension e 3. La prima ha il telaio in titanio inoltre le prime due hanno la forcella RockShox Bluto da 100 mm.
Mukluk 2
Bucksaw
Della fat bike full suspended Bucksaw vi avevamo già parlato qui. Ha lo stesso schema di sospensione della Spearfish e Horsethief, forcella RockShox Bluto da 100 mm e coperture da 3.8″.Bucksaw 2
Blackborow
La Blackborow è una fat bike con coperture da ben 4.8″ di sezione. Telaio in alluminio e forcella rigida. E’ declinata in due versioni di cui una con la caratteristica trasmissione a doppia singlespeed (da cui il termine dinglespeed). In sostanza consente di scegliere tra due diversi rapporti, 26 x 22 e 30 x 18, grazie ad una corona doppia e un pignone doppio. A seconda del tipo di terreno da affrontare durante la giornata si può selezionare il rapporto preferito, tramite lo smontaggio della ruota posteriore ed il passaggio della catena sulla corona/pignone prescelti.
Beargrease
La Beargrease è una fat bike declinata in tre versioni di cui due in carbonio e una in alluminio. Tutte hanno la forcella rigida e le versioni in carbonio hanno il passaggio dei cavi interno al telaio.
Beargrease Carbon XX1
Per maggiori informazioni e specifiche tecniche: salsacycles.com