Come vi abbiamo anticipato alcuni giorni fa e come ormai sanno un po’ tutti, il prossimo 4 maggio dovrebbe essere la fatidica data in cui il governo finalmente varerà un nuovo decreto che darà via libera alla possibilità di ritornare a fare sport all’aperto oltre gli attuali limiti dei 200 metri o dei dintorni di casa. E’ una possibilità che ormai il governo sta prendendo in seria considerazione visto che la situazione va sempre di più in netto miglioramento.
I dettagli su questi cambiamenti non sono ancora noti, quello che è certo è che ci saranno controlli più rigidi e che sicuramente sarà richiesto un alto senso di responsabilità da parte di coloro che svolgeranno attività all’aperto. E’ plausibile che non ci dovrebbero essere restrizioni sulla distanza che si potrà percorrere da casa, visto che da un punto di vista di un eventuale rischio di contagio non farebbe molta differenza spostarsi fino a 10 km o a 50 km da casa utilizzando la bicicletta. Al massimo possiamo prevedere una restrizione riguardante l’obbligo di non superare i propri confini regionali, sebbene crediamo che anche quest’obbligo sarà destinato a decadere probabilmente già nella seconda metà di maggio.
Fondamentale, secondo noi, sarà evitare le uscite di gruppo, in modo da continuare a garantire una ottimale distanza di sicurezza interpersonale. Sarà invece senz’altro possibile uscire in bici con le persone con le quali si convive, con la moglie o con i propri figli ad esempio, visto che già si vive insieme sotto lo stesso tetto. Sulla possibilità di uscire con gli amici probabilmente non ci si potrà esprimere da un punto di vista normativo, che potrebbe invece prevedere semplicemente una distanza minima interpersonale maggiore dell’attuale metro, aumentata ad esempio a 10 o a 20 metri gli uni dagli altri nel caso della bici, ma per il momento sono solo supposizioni e noi comunque crediamo che il modo migliore di garantire e garantirsi il rischio “zero” di contagio sarà quello di evitare le uscite di gruppo.
Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo della mascherina quando si è in sella crediamo che non possa essere una soluzione attuabile, dal momento che la pedalata, considerandola come attività fisica e non come semplice e leggera passeggiata, determina solitamente uno sforzo fisico che richiede una corretta ossigenazione che una mascherina sicuramente non sarebbe in grado di garantire. Siamo sicuri che non ci possano essere dubbi su questa affermazione e che sicuramente sarà presa in seria considerazione da chi dovrà prendere una decisione per il 4 maggio. L’ideale sarebbe limitare l’uscita alla sola pedalata, evitando quindi di soffermarsi e avere contatti con qualcuno ma avendo invece l’accortezza di ritornare subito a casa a fine allenamento.
Fatte tutte queste ipotesi e considerazioni, non possiamo che essere contenti di stare finalmente per rivedere la luce da questo lungo tunnel che ormai ci accompagna da più di un mese. Nel frattempo abbiate ancora un po’ di pazienza e continuate, per quanto possibile, a mantenervi in forma a casa, ricordando anche che un po’ di movimento (passeggiata, camminata veloce, corsetta) potete già farla in prossimità della vostra abitazione continuando a rispettare le attuali normative.
Per ammazzare il tempo, però, ricordate che potete anche leggere i nostri consigli per passare il tempo, dilettarvi con qualcuno di questi videogiochi, dedicarvi alla manutenzione della vostra amata bici seguendo i nostri tutorial, leggere qualche libro tra le nostre proposte, rilassarvi guardando qualche video da noi proposto oppure pianificare un nuovo itinerario magari prendendo spunto dalla nostra rubrica specifica. E ricordate soprattutto: keep your spirits up!