Ritorniamo dopo qualche tempo a testare una giacca anti vento e anti pioggia dell’italiana Alpinestars, che propone nel suo catalogo diverse soluzioni per affrontare le avversità del tempo, con capi che possono essere trasportati facilmente quando non utilizzati. Ci soffermiamo questa volta sulla Descender V3.

DESCRIZIONE

Si tratta di una giacca che offre una costruzione molto leggera con caratteristiche, come dicevamo, di resistenza al vento e con un trattamento aggiuntivo idrorepellente per le condizioni di bagnato.

A favore della ventilazione, la costruzione presenta specifici inserti in mesh di nylon morbido sotto le ascelle e sulla schiena, in modo da aumentare il flusso dell’aria per una gestione ottimale dell’umidità.

Sul lato interno del colletto troviamo una morbida rete in nylon elasticizzato a favore del comfort.

La zip di chiusura offre un rivestimento interno per evitare sgradevoli contatti con la pelle. In corrispondenza dell’orlo inferiore troviamo un bordo elasticizzato e lo stesso anche su polsini e colletto.

Il pannello posteriore è allungato per offrire una copertura estesa sulla zona lombare.

Non mancano alcuni dettagli riflettenti sia anteriormente che posteriormente per garantire una maggiore visibilità in condizioni di scarsa luminosità.

La Descender V3, infine, integra una tasca posteriore a zip che può essere sfruttata anche per poter ripiegare al suo interno la stessa giacca, per un più comodo trasporto.

La Descender V3 è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e nei colori nero, rosso o blu. E’ in vendita al prezzo di € 89,95. In offerta su Amazon a questo link.

Info: alpinestars.com

IL TEST                                                                                                       di Ivana Murace

La Descender V3 presenta un taglio molto morbido e leggero, facilmente quindi comprimibile per poter essere trasportata anche in spazi esigui dello zaino. Rappresenta, poi, un valore aggiunto la presenza di una tasca a zip pensata per contenere la stessa giacca. La tasca si trova sul retro e una volta aperta la sua zip è possibile arrotolarvi dentro la stessa giacca e quindi richiudere la zip. Il pacchetto così ottenuto è possibile agganciarlo anche alla bici o al corpo, grazie all’apposita cintura integrata.

La giacca calza con un giusto livello di aderenza, in modo da non limitare i movimenti. Gli elastici posti sui polsini, sul colletto e sull’orlo inferiore la rendono ben aderente al corpo in quei punti in cui è più facile che possa entrare il vento o l’acqua in corsa. Non trovo la presenza di un cappuccio, una mancanza probabilmente voluta proprio per rendere la Descender V3 il più comprimibile possibile, in modo da essere utilizzata particolarmente come giacca anti vento e, in caso di emergenza, anche a protezione dall’acqua. Nelle giornate fredde si è fatta apprezzare, invece, la presenza del rivestimento felpato interno al colletto.

Pur non essendo una giacca specifica per l’inverno, la Descender V3 nelle giornate molto fredde ha fornito quello strato aggiuntivo che aiuta a non far abbassare la temperatura corporea. Si tratta comunque in primo luogo di una giacca progettata per proteggere dalla pioggia e soprattutto dal vento.

In presenza di pioggia la giacca riesce a schermare ottimamente dall’acqua, ma l’ho apprezzata particolarmente per la sua elevata capacità di proteggere dal vento, non facendomi mai avvertire la sgradevole sensazione di freddo che si prova ad esempio al termine di una lunga salita, quando anche essendo un po’ sudati ci si butta subito a capofitto nell’affrontare una discesa. In queste circostanze la Descender V3 è stata in grado di farmi continuare a divertire senza farmi avvertire il minimo disagio.

Il rovescio della medaglia di questo elevato livello di protezione è che non appena le temperature aumentano è consigliabile riporla nello zaino, in quanto il suo alto grado di protezione può determinare una sudorazione eccessiva se la si tiene addosso, ad esempio, per affrontare una salita. In pianura, invece, la giacca sfrutta gli specifici inserti in mesh riuscendo a mantenere un buon livello di ventilazione.

Di ottimo livello, infine, la resistenza all’usura e ai frequenti lavaggi ai quali è stata sottoposta nel lungo periodo di test. Caratteristiche che insieme alle sue funzionalità rendono la Descender V3 un capo di abbigliamento molto pratico e un’ottima soluzione per la protezione dal vento e dalla pioggia.