“La migliore trazione delle gomme XC WT aiuta a controllare la bici nelle sezioni difficili. Posso guidare al limite pur mantenendo il controllo della mia bici“. – Nino Schurter.
I cerchi dal canale ampio si stanno diffondendo sempre di più, ma non avrebbe senso il loro utilizzo in combinazione con gomme di sezione contenuta. Adottando, infatti, coperture di più ampia sezione è possibile ridurre la pressione, migliorando la trazione e il comfort, sebbene a leggero discapito della scorrevolezza.
A tale scopo Maxxis propone la versione WT (Wide Trail) per i suoi modelli da cross country Aspen e Rekon Race. Sviluppati con il contributo di Nino Schurter, Kate Courtney e il resto dello SCOTT-SRAM MTB Racing Team, i pneumatici WT XC di Maxxis sono ottimizzati per l’uso con cerchi aventi una larghezza interna di 30 mm.
Queste nuove versioni WT XC si comportano bene, secondo il produttore, su cerchi aventi una larghezza del canale da 30 a 25 mm, ma Maxxis non consiglia cerchi più stretti di 25 mm o più larghi di 30 mm. Maxxis raccomanda, infine, un minimo di 6 mm di spazio tra gomma e telaio o forcella.
Non tutti i telai da cross country sono però predisposti per accogliere coperture di ampia sezione, per cui è sempre consigliabile verificare l’ampiezza del carro prima dell’acquisto. Maxxis ha comunque predisposto la seguente tabella che mostra i modelli di mtb compatibili con i suoi pneumatici XC Wide Trail: