La classica dolomitica ampezzana di luglio sta preparando tante sorprese per l’edizione 2020. Il Cortina Trophy, che sarà Nazionale, si sta preparando con i nuovi percorsi, ancora più divertenti e panoramici, che vi porteranno ad ammirare altri luoghi incantati della Conca Ampezzana.
Oltre alla gara questo evento offre molto di più, la location di Cortina d’Ampezzoè un valoro aggiunto inestimabile…
In bici lungo i sentieri della Regina delle Dolomiti, attraversando prati e boschi, costeggiando ruscelli e laghi, facendo tappa in luoghi panoramici per un pranzo all’ampezzana. Percorrere Cortina sulle due ruote è un modo emozionante per viverla e scoprirne il lato più naturalistico e “selvaggio”. Sono tanti i tracciati segnalati, per ogni grado di difficoltà ed è inoltre possibile noleggiare le e-bike, per pedalare in modalità assistita attraverso il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.
Il Parco, istituito ufficialmente il 22 marzo 1990 con una legge regionale e affidato in gestione dalla Regione Veneto alla Comunanza delle Regole d’Ampezzo, è una delle principali ricchezze di Cortina e, proprio quest’anno, ha raggiunto il traguardo del trentesimo anniversario. L’area protetta, che si estende su 11.200 ettari a nord del centro abitato di Cortina, vivono stambecchi, cervi, caprioli, camosci, aquile, civette, marmotte e volpi.
Un luogo meraviglioso per varietà di flora e fauna, un paradiso naturale in cui spiccano le Dolomiti Patrimonio UNESCO, soggetto di notevoli opere d’arte di artisti nazionali e internazionali, conservate presso il Museo delle Regole d’Ampezzo Mario Rimoldi.
Come da tradizione l’evento sarà improntato su più giorni, che si concluderanno con l’evento clou di sabato 18 luglio.
Due s aranno i percorsi che vi attenderanno , il Marathon di 76 Km con 2.785 m di dislivello e il Classic di 47 Km con 1. 5 00 m di dislivello, volutamente alleggerito rispetto alle passate edizioni, mantenendone inalterata la spettacolarità.
Il percorso Marathon 2020 avrà l’inedito spettacolare passaggio alle “5 Torri”, fino ad arrivare alla Forcella Averau, a quota 2.435 metri, che sarà il Gpm più elevato della gara.
L’ A.S.D. Cortina Experience augura a tutti di poter superare presto questo difficile momento e con le sue iniziative cercherà di contribuir e per regalarvi un a seconda parte del 2020 più sereno e ricco di soddisfazioni sportive!
Info e iscrizioni: www.cortinatrophy.com