Gli organizzatori della prova di apertura di Coppa del Mondo di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, in programma per il 22-24 maggio, hanno emanato un comunicato stampa con il quale annunciano che entro il 20 aprile sarà presa una decisione sullo svolgimento o annullamento della gara. Lo stesso comunicato reca ulteriori informazioni sulle prove di Losinj e Maribor. Vi riportiamo la traduzione del comunicato, che può essere letto in lingua originale qui.

La difficile situazione che sta attraversando il nostro paese e il mondo intero si riflette logicamente nel mondo della mountain bike. Qual è lo stato attuale per quanto riguarda l’imminente apertura della MTB Cross Country World Cup nelle Highlands quest’anno?

Gli ultimi rapporti dell’International Cycling Union (UCI) suggeriscono che dovremmo seguire le normative del governo locale quando si organizzano le gare, il che ovviamente è logico. Le stesse fonti suggeriscono anche che finora, solo gli eventi ciclistici in programma per marzo o aprile sono stati ufficialmente cancellati o spostati in un’altra data. Gli eventi di maggio, che includono la nostra New Town – l’apertura di tutta la serie dei Mondiali di mountain bike – sono ancora registrati come quelli che si terranno alla data originale, in particolare qui dal 22 al 24 maggio 2020.

Tuttavia, gli altri organizzatori della Coppa del Mondo stanno già affrontando voci opposte: ad esempio, gli organizzatori della Coppa del Mondo a Maribor, in Slovenia (in programma dal 2-3 maggio) affermano apertamente che tenere l’evento non è realistico nella situazione attuale e cercare un altro termine appropriato. Un altro evento mondiale di downhill, che avrebbe dovuto svolgersi a Lussino, in Croazia (9-10 maggio), ha persino completamente abbandonato l’evento: i principali partner – l’ufficio turistico locale e i fornitori di alloggi – si sono ritirati dall’evento. Pertanto, la ricerca di un potenziale termine sostitutivo non era più pertinente qui. Al contrario, gli organizzatori del June SP nel congresso di Fort William, in Scozia, credono ancora che il loro episodio della serie avrà luogo in una data invariata, almeno si esprimono così attraverso i loro canali di comunicazione.

Monitoriamo anche altri eventi culturali, sportivi e sociali, sia nella Repubblica Ceca che all’estero. Ma la situazione è molto difficile da prevedere e cambia ogni giorno. Ogni giorno valutiamo la situazione attuale nel nostro paese e la riferiamo ai rappresentanti dell’UCI. Anche se il nostro evento della popolare serie di corse è ancora tra più di due mesi da oggi, possiamo sperare di vederlo accadere nel suo arco di tempo originale. Tuttavia, la probabilità che ciò accada effettivamente diminuisce di giorno in giorno. Pertanto, abbiamo fissato una data decisiva: 20 aprile 2020! Se entro questa data avremo una chiara dichiarazione del governo ceco e dell’UCI che l’evento può aver luogo nel termine originale, ci proveremo.

È importante percepire la situazione dal punto di vista dell’UCI e dei concorrenti di tutto il mondo. Anche se la pandemia di coronavirus potrebbe essere rapidamente eliminata e tenuta sotto controllo nel nostro paese, dipenderà dagli sviluppi globali. Il nostro evento è di natura internazionale ed è chiaro che l’UCI deciderà sulle possibili misure in modo che il maggior numero possibile di partecipanti regolari possa prendere parte all’evento e nessuna delle federazioni nazionali sia svantaggiata (ad esempio perché i suoi concorrenti non possono viaggiare per la gara). Con UCI, stiamo anche parlando di potenziali date “alternative” alle quali potremmo eventualmente spostare il nostro appuntamento di Nové Město na Moravě. A causa del calendario delle corse specifico di quest’anno (principalmente grazie alle Olimpiadi di agosto) ci sono diverse date disponibili a settembre o ottobre che potrebbero adattarsi molto bene all’intervallo di date modificato. Presenteremo presto proposte concrete.

Nel frattempo, auguriamo a tutti una buona salute e crediamo che ci rivedremo presto. E mantenete l’ottimismo anche in questi tempi difficili!