Con la 6^ ed ultima tappa si è conclusa oggi l’edizione 2020 della Andalucia Bike Race, la marathon spagnola iniziata iniziata martedì scorso che ha visto protagonisti gli atleti italiani e che oggi ha proposto come ultima tappa un percorso di 58,7 km con 1.239 m, con partenza ed arrivo a Cordoba. Un ultima tappa che vedeva al via proprio due italiani leader delle classifiche generali maschile e femminile, ovvero Fabian Rabensteiner e Eva Lechner.

Rabensteiner (Team Trek-Pirelli) si presentava con un vantaggio di circa 2 minuti e mezzo su Ben Zwiehoff (Team Centurion-Vaude) in classifica generale, quindi è partito con l’obiettivo di controllare il suo diretto inseguitore e la sua impresa è riuscita più che bene visto che ha concluso la tappa al 2° posto, con un ritardo di soli 7 secondi da Leandre Bouchard, vincitore odierno, ma con un minuto e mezzo di vantaggio su Zwiehoff, assicurandosi così la vittoria finale. Bene anche gli altri italiani, con Oscar Vairetti 4°, Riccardo Chiarini 7°, Francesco Failli 8°.

Classifica di tappa:

Un successo di squadra, quello di Rabensteiner, ottenuto anche grazie al sacrificio di Damiano Ferraro e Michele Casagrande, che hanno passato due volte una ruota a Fabian. I due hanno poi chiuso rispettivamente al 20° e 21° posto nella classifica generale.

Oggi è stata una bella giornata – ha detto Fabian dopo aver tagliato il traguardo – ho controllato i miei avversari durante la tappa, ma negli ultimi chilometri eravamo in tre davanti. A 2 km dal traguardo Ivan Diaz ha tentato di attaccare ma è caduto e questo ha permesso a me e Bouchard di arrivare da soli sul traguardo. Ho lasciato a lui la vittoria anche perché mi interessava quella in classifica generale. Devo ringraziare davvero Michele e Damiano per essere stati dei grandi compagni di squadra. Questo successo mi fa sperare alla Cape Epic“.

Bene anche Francesco Failli, che dopo aver dominato il prologo è riuscito a portare a casa un buon piazzamento con il 4° posto finale. Gli altri italiani: Riccardo Chiarini 10°, Johnny Cattaneo 16°, Francesco Casagrande 18°, Oscar Vairetti 19°, Damiano Ferraro 20°, Michele Casagrande 21°, Tommaso Vanni 31°, Giulio Galli 33°, Massimo Debertolis 43°, Marco Rebagliati 48°.

Classifica generale:

Tommaso Vanni ha conquistato, inoltre, la vittoria finale nella categoria Master 30, chiudendo con un vantaggio di quasi 25 minuti su Luis alberto Martinez Cabrera.

Classifica generale Master 30:

Un’altra soddisfazione per i nostri colori l’abbiamo ottenuta con le donne, grazie al successo di Eva Lechner. L’atleta del Trinx Factory Team fin dalla prima tappa ha mantenuto la seconda posizione in classifica generale alle spalle di Claudia Galicia, ma quando la spagnola a seguito di una caduta ha deciso di ritirarsi, Eva Lechner è passata al comando e oggi inquest’ultima tappa è riuscita a gestire molto bene il suo vantaggio su Janika Loiv.

All’italiana è bastato, infatti, il 3° posto di tappa per conquistare il successo finale. Per la cronaca la vittoria di tappa è andata a Mariske Strauss che con quasi 5 minuti di vantaggio ha preceduto al traguardo Katazina Sosna.

Classifica di tappa:

Molto soddisfatta la Lechner a fine gara: “Sono molto contenta, ma anche di aver terminato la gara. Gli ultimi due giorni sono stati molto difficili per me. Da ieri non ero in ottima salute. Ho faticato molto e sono molto felice che la gara sia finita. Andare a casa con la vittoria è molto bello“.

Classifica generale: